AL 16° STORMO LE MATTINATE D’INVERNO DEL FONDO AMBIENTE ITALIANO

04 Dicembre 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Gli studenti di Martina Franca hanno visitato il 16° Stormo nell’ambito delle Mattinate d’Inverno organizzate con il Gruppo FAI della città.

 

Dal 26 al 30 novembre, 500 studenti degli Istituti Scolastici di Martina Franca hanno visitato il 16° Stormo, nell’ambito delle Mattinate d’Inverno del Fondo Ambiente Italiano. L’iniziativa, promossa e organizzata congiuntamente al Gruppo FAI della città e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, ha permesso un contatto diretto dei ragazzi con la base ove dal 2004 ha sede il Reparto dell’Aeronautica Militare. Una presenza significativa per Martina Franca e parte integrante del patrimonio storico del suo territorio, che da oltre sessant’anni accoglie le donne e gli uomini in azzurro.

 

I visitatori sono stati accolti dai Fucilieri dell’Aria del 16° Stormo e dagli studenti dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Martina Franca, nella veste di “apprendisti ciceroni”. Nel corso delle Mattinate, gli studenti hanno partecipato attivamente alla cerimonia di Alzabandiera, apprezzando “dal vivo” le capacità operative dei Fucilieri dell’Aria e prendendo visione degli assetti e degli equipaggiamenti in dotazione al 16° Stormo, oggi operante dalla base che fu del 3° ROC.

 

Insieme, sono stati ripercorsi cento anni di storia, attraverso i quali i giovani hanno potuto toccare con mano le vicende del secolo scorso e quelle del nuovo millennio.

 

La conclusione degli eventi ha visto la partecipazione del Sindaco di Martina Franca, del Capo delegazione FAI della provincia di Taranto, e di alcuni dirigenti scolastici della città, che hanno sperimentato in forma personale il percorso realizzato dagli studenti.

Il 16° Stormo è il Reparto dei Fucilieri dell’Aria. Dal 2004 ha sede sulla base di Martina Franca. Il 16° Stormo discende dal 6° Gruppo Aeroplani che si distinse nella battaglia d’Istrana nel 1917.

 

Oggi è  un Reparto combattente del Comando della Squadra Aerea, alle dipendenze del Comando Forze di Supporto e Speciali, con compiti di protezione delle forze. Dal 2004  ha operato in 37 diverse missioni internazionali, in ben 18 teatri operativi nel mondo, maturando oltre 36 mila ore di volo, di cui 25 mila per la sicurezza degli aeromobili dell’Aeronautica Militare e di chi si trova a bordo. Dall’agosto del 2005 al dicembre 2014, i Fucilieri dell’Aria sono stati presenti in Afghanistan per assicurare la protezione della Base di Herat.

 

Il 5 aprile 2015, la Bandiera di Guerra del 16° Stormo “Protezione delle Forze” è stata decorata con Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati