IL COMANDANTE DELL’AIR OPERATION CENTER NAZIONALE IN VISITA AL 15° STORMO

29 Novembre 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Visita conoscitiva del Generale Ercolani 

Mercoledì 28 novembre, il Generale di Brigata Aerea Gianluca Ercolani, Comandante dell’Air Operation Center Nazionale (AOC Nazionale) e vice comandante del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (FE) ha visitato il 15° Stormo di Cervia. Il Generale Ercolani, ha voluto, con la sua presenza, avere una conoscenza diretta di quelle che sono le attività caratteristiche dello Stormo. Il Colonnello Pilota Diego Sismondini, Comandante il 15° Stormo, dopo aver ricevuto il Generale, ha illustrato tutte le attività cui il Reparto è chiamato ad operare.

Il 15° Stormo, attraverso i suoi 7 reparti di volo dipendenti geograficamente dislocati in 5 basi diverse, svolge una intensa attività che spazia dalla Ricerca e Soccorso su tutto il territorio Nazionale, (effettuata anche a favore della popolazione civile in caso di gravi calamità, od in condizione atmosferiche estreme) alla Difesa Aerea in occasione di grandi eventi (attraverso il servizio di intercettazione di aeromobili a basse prestazioni, Slow Movers Intercteption – SMI), al recupero di personale italiano e/o alleato in ambito internazionale in aree di crisi, alla lotta antincendio.

Terminato il briefing il Col. Sismondini ha accompagnato il Generale Ercolani a visitare i 3 Gruppi di Volo stanziati sulla base di Cervia e successivamente in linea volo dove ha potuto incontrare il personale e vedere gli elicotteri in dotazione allo Stormo (HH-101A, HH-139A e OH-500).

Vivo e molto sentito è stato l’apprezzamento che il Generale Ercolani ha voluto esprimere al 15° Stormo per quanto viene quotidianamente fatto in termini di sicurezza ed impegno. Un riconoscimento rivolto a tutto il Personale che opera senza soluzione di continuità al servizio della Nazione. La visita si è conclusa nel primo pomeriggio, dopo il pranzo di servizio cui hanno partecipato, oltre ai due Comandanti, anche tutto il Personale di staff dello Stormo.

l 15° Stormo dell’Aeronautica Militare dipende dal Comando Squadra Aerea per tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali. Garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, nonché concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, l’attività di antincendio boschivo nonché le missioni Slow Mover Interception (SMI) in occasione di grandi eventi. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l’impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l’utilizzo di visori notturni, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati