28 NOVEMBRE 2018: FONTE – MARINA MILITARE COMANDO MARITTIMO SUD –
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi , da raggiungere entro il 2030. l’UNESCO si impegna per conseguire gli Obiettivi, che sono strettamente legati al suo mandato istituzionale, ricorrendo alle competenze specializzate in tutte le aree in cui agisce e in stretta collaborazione con le Nazioni Unite e i partner pubblici e privati. La Ficlu persegue questi obiettivi. Il Club per l’ UNESCO di Taranto, socio della FICLU ( Federazione italiana Club e Centri UNESCO) ha pensato di evidenziare l’Obiettivo 5 dell’Agenda che vede “la Parità di Genere”. Più che del cielo, le donne sono l’altra metà dello sviluppo sostenibile: senza il loro vitale supporto e partecipazione il raggiungimento dell’Agenda 2030 risulterebbe un traguardo improbabile.
Il Club per l’UNESCO di Taranto, Comando Marittimo Sud, Club Tre Emme , l’ Associazione Marco Motolese ed il Comune di Taranto insieme per presentare, giovedì 29 Novembre nel salone del Circolo Ufficiali di Taranto alle ore 17,30 una conversazione su
“Stellette, divise e parità di genere” .
Relatrice la Dott. sa Teresa Gualtieri, vice Presidente FICLU (Federazione club e centri UNESCO Italia), Responsabile Agenda 20/30 UNESCO e Presidente comitato scientifico nazionale Rete per la Parità.
Saranno presenti ufficiali donne delle diverse armi. Tra gli ospiti anche il Comitato Provinciale di Taranto della Croce Rossa Italiana.
Ore 17,30 Accoglienza ospiti Ore 18,00 Saluti Istituzionali
Prefetto di Taranto S.E. Donato Giovanni Cafagna, Il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, l’Ammiraglio Salvatore Vitiello Comando Marittimo Sud,il Questore di Taranto Stanislao Schimera
Ore 18, 15 Intervento del Presidente del Club per l’UNESCO di Taranto Carmen Galluzzo Motolese “Agenda 2030, la FICLU e il Club per l’UNESCO di Taranto”
Il Presidente del Club tre Emme Maristella Massari, giornalista sarà la moderatrice della serata. Seguiranno brevi interventi delle donne ufficiali delle varie Armi.
Saranno presenti il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luca Steffensen, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza Col. Gianfranco Lucignano, Il Comandante SVTAM Col. Gianluca Capasso, il Comandante Corpo Polizia Municipale Col. Michele Matichecchia. Tra gli ospiti la Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana Anna Fiore
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –