OPERAZIONE “DISCOUNT DELLE PIRAMIDI”

27 Novembre 2018: FONTE – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova 2 – Guardia di Finanza Comando Provinciale Genova –

 

LA GUARDIA DI FINANZA E L’UFFICIO DELLE DOGANE DI GENOVA2 SEQUESTRANO E RITIRANO DAL MERCATO 80 TONNELLATE DI ALIMENTI E BEVANDE NOCIVE PER LA SALUTE DEL CONSUMATORE PRONTE PER L’IMMISSIONE IN CONSUMO.

 

Funzionari dell’Ufficio Antifrode della Dogana di Genova 2 e i Militari del II° Gruppo della Guardia di Finanza di Genova, al termine di una complessa attività investigativa rivolta a contrastare l’illecita commercializzazione di prodotti alimentari contraffatti e nocivi per la salute dei consumatori, hanno sequestrato 80 tonnellate di alimenti e bevande.

L’intervento di Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane è stato coordinato dalla Procura della Repubblica di Genova.

I prodotti alimentari sequestrati erano stivati in 6 container intercettati presso il porto di Prà- Voltri.

Le analisi di laboratorio hanno evidenziato la presenza negli stessi di additivi e conservanti che se assunti con gli alimenti possono causare gravi intossicazioni alle persone.

Le violazioni comprendevano anche la difformità delle etichette alla normativa che prescrive la presenza sulle stesse delle informazioni sul prodotto a tutela del consumatore finale.

L’introduzione in commercio di prodotti con segni falsi, la presenza negli stessi di sostanze potenzialmente pericolose e l’assenza delle informazioni di legge sull’etichetta, hanno portato al sequestro della merce che è stata ritirata dal mercato e alla denuncia del legale rappresentante della Società importatrice, che ha sede nell’hinterland milanese ed è costituita da cittadini egiziani.

All’impresa denunciata sono state contestate anche 115.000,00 Euro di sanzioni amministrative.

Si tratta di uno dei più imponenti sequestri mai operati in Italia di materiale alimentare contraffatto e pericoloso.

Guardia di Finanza ed Agenzia delle Dogane stanno adesso operando approfondimenti investigativi volti a verificare la pericolosità di pregresse analoghe spedizioni ovvero la portata nazionale del gravoso fenomeno fraudolento nel suo complesso.

L’operazione “Discount delle Piramidi” si inquadra nel novero delle attività extratributarie che vanno assumendo sempre maggiore rilevanza nell’ambito dei controlli doganali, e che vengono rivolte quindi non solo al contrasto dell’evasione dei diritti di confine (dazio ed iva) ma anche, come in questo caso, alla salvaguardia della salute e della sicurezza dei consumatori.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI DI GENOVA 2 – GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE GENOVA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati