PRESENTAZIONI EDITORIALI DELLO STATO MAGGIORE DELLA DIFESA

26 Novembre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA –

Presentati il libro sulle Bandiere custodite al Sacrario delle Bandiere all’Altare della Patria e il libro sulla Storia di Palazzo Esercito

 

Nel pomeriggio di oggi, presso il Circolo Ufficiali PIO IX di Roma, lo Stato Maggiore della Difesa ha presentato due volumi, di contenuto storico-evocativo, realizzati in collaborazione con Cangemi Editore. I due libri – il primo dal titolo Il Sacrario delle Bandiere di guerra delle Forze Armate. Le Bandiere di guerra del Regno d’Italia (1861-1946) e le Bandiere della Repubblica Italiana (1946-2018) e il secondo La storia del Palazzo di via XX Settembre 123 a Roma. Viaggio dal 1871 – che si inseriscono appieno nell’ambito delle attività di diffusione della cultura della Difesa, hanno un taglio squisitamente divulgativo con il chiaro scopo di essere destinati ad un ampio pubblico e di dare risalto ad aspetti poco conosciuti della Difesa.

La singolare iniziativa editoriale nasce da un’idea del Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa, che dei due luoghi è il custode, e rappresenta, grazie all’apporto collaborativo di studiosi e accademici, un ideale percorso storico che, partendo dal Sacrario delle Bandiere all’Altare della Patria, giunge a Palazzo Esercito, oggi sede dello Stato Maggiore della Difesa e dello Stato Maggiore dell’Esercito, svelando, attraverso il racconto architettonico-artistico, i segreti del progetto e della successiva realizzazione, molti dei quali scoperti durante le recenti fasi di restauro, riqualificazione e catalogazione.

Si è così data al pubblico l’opportunità di conoscere più da vicino alcune soluzioni, particolarità e peculiarità adottate dal punto di vista artistico e infrastrutturale, che fanno dei due luoghi dei preziosi scrigni della cultura del nostro Paese.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati