UNIFIL: ARRIVA BANDIERA DEL REGGIMENTO LOGISTICO GARIBALDI

19 Novembre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

UNIFIL, giunta nel Libano del Sud la Bandiera di Guerra del Reggimento Logistico Garibaldi di Persano (SA)

 

​La Bandiera di Guerra del Reggimento Logistico Garibaldi di Persano (SA) è giunta, nel cuore della notte del 17 novembre scorso, nella base Millevoi di Shama, sede del comando del Sector West (SW) della, Joint Task Force Lebanon (JTF-L) nell’ambito missione UNIFIL.

Ad attendere la Bandiera erano presenti il Comandante della JTF-L, Generale di Brigata Diodato Abagnara e il Comandante del Reggimento Logistico “Julia” di Merano (BZ), Col. Michele Losavio, che hanno accolto il Colonnello Stefano Capriglione, Comandante del Reggimento Logistico “Garibaldi”  il quale, nei prossimi giorni, assumerà il comando del Combat Service Support Battalion (CSS – BN), unità di supporto logistico al contingente italiano.

In tale circostanza, il Comandante del Settore Ovest ha formulato il suo benvenuto ai peacekeepers appena giunti e che saranno chiamati ad operare, nel complesso scenario libanese, con professionalità e trasparenza. “Garantirete la sopravvivenza della JTF-L e assicurerete, tra gli altri, i collegamenti su strada, i rifornimenti, le attività manutentive e di recupero, nonchè la gestione dei viveri e dei carbolubrificanti e di tutte quelle attività logistiche a supporto dei caschi blu del Settore: siatene orgogliosi, perchè il contributo di ognuno di voi avrà un impatto determinante sulla componente operativa”, queste le parole di augurio del Generale Abagnara.

La Bandiera di Guerra del Reggimento Logistico “Garibaldi” è decorata di una Medaglia d’Argento al Valor dell’Esercito, una Medaglia di Bronzo al Valor dell’Esercito, una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, due Croci di Bronzo al Merito dell’Esercito.
Il Reggimento Logistico con sede a Persano nasce il 1° gennaio 2015 dalla riconfigurazione del 10° Reggimento di Manovra.

 

Approfondimento missione UNIFIL

 

Attualmente UNIFIL continua a monitorare il rispetto del cessate il fuoco ed il rispetto della Blue Line. Le attività operative attualmente svolte da UNIFIL consistono in:

– osservazione da posti fissi;

– condotta di pattuglie (diurne e notturne);

– realizzazione di check-points;

– collegamento con le F.A. libanesi;

pattugliamento marittimo.

L’attuale contributo nazionale prevede, dal 1° gennaio al 30 settembre 2018, un impiego massimo di 1100 militari, 278 mezzi terrestri e 6 mezzi aerei. In ambito nazionale l’operazione è denominata Leonte.

 

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati