ANCHE LE PENTOLE HANNO UN CUORE… D’ORO 2018

14 Novembre 2018: FONTE – FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS – BRIZZI COMUNICAZIONE S.R.L. –

 

    Con una serata di gala a Palazzo Biandrà, sede milanese di Mediolanum, lunedì 12 novembre, è tornata la manifestazione benefica di Gloria Brolatti

Anche le Pentole hanno un Cuore… d’oro 2018,

che unisce il tema del cibo e della solidarietà a favore della Fondazione Operation Smile Italia Onlus

 

Anche le pentole hanno un cuore è un format ideato da Gloria Brolatti, giornalista e Ambasciatore della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, per creare occasioni di solidarietà incentrate sul cibo. Come del resto la sua Collana di libri di ricette Le Ricette del Sorriso, che ha raccolto finora quasi 60 mila euro.

 

L’edizione che si è svolta lunedì 12 novembre, a Palazzo Biandrà, la sede milanese di Banca Mediolanum, che a sua volta si è impegnata a raddoppiare il netto ricavato dalla serata – ha visto oltre a un pubblico d’eccezione il connubio di cibo e gioielli, grazie alla collaborazione con l’azienda orafa Il Marchese Diamonds e il mix ha ispirato innanzitutto l’elegante menù realizzato in collaborazione con Area Kitchen, un’eccellenza milanese nel settore banqueting.

La serata “Anche le Pentole hanno un Cuore… d’oro 2018” è stata anche l’occasione per presentare al mondo milanese il nuovo Presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Carlo Salvatori, banchiere e dirigente d’azienda, attualmente Presidente di Lazard Italia. 

«Sono lieto di essere stato chiamato a presiedere una realtà così importante votata al bene dei bambini e onorato di entrare a far parte della famiglia di Operation Smile» ha dichiarato Carlo Salvatori, non appena designato Presidente della Fondazione. «Donare il sorriso a un bambino e aiutarlo ad affrontare il futuro con dignità e speranza, ovunque in Italia e nel mondo, credo che sia una delle cose più belle che si possano fare. Mi considero una persona fortunata e sento il dovere di donare almeno una parte della mia esistenza a chi ha più bisogno».

La raccolta fondi è stata invece destinata al progetto Smile House di Milano, il primo Centro di Cura multi-specialistico di Operation Smile in Europa per il trattamento delle malformazioni congenite cranio – maxillo – facciali.

 

Smile House Milano, che ha sede presso l’Asst. Ospedale Santi Paolo e Carlo, offre in un’unica struttura un’equipe multidisciplinare composta da chirurghi, ortodontisti, logopedisti, otorinolaringoiatri, psicologi e specialisti di nutrizione e allattamento, in grado di seguire i pazienti durante tutto l’iter diagnostico e terapeutico. In Smile House Milano vengono curati pazienti con malformazioni congenite cranio – maxillo – facciali, in particolare bambini affetti da labiopalatoschisi; vengono effettuati colloqui pre-natali e pre-adozione mirati a fornire un supporto medico e psicologico ai futuri genitori di bambini affetti da queste patologie; si fanno attività di Ricerca scientifica e di Formazione di medici provenienti da tutto il mondo.

 

In particolare, la serata “Anche le pentole hanno un cuore… d’oro 2018” era volta alla raccolta fondi per l’acquisto di un importantissimo strumento utile sia per la clinica che per la ricerca, il fibroscopio a fibra ottica, che serve a meglio definire la funzionalità del palato molle che è stato ricostruito grazie all’intervento chirurgico; l’osservazione e lo studio della voce dei bambini, assieme alla fibroscopia, permette infatti di definire le eventuali alterazioni anatomiche funzionali ancora presenti. Solo così è possibile avere maggiori certezze circa la necessità di un ulteriore intervento di riparazione.

 

Obiettivo raggiunto!

 

I fondi raccolti in occasione della serata, oltre 11.500 euro, consentiranno anche di sostenere la ricerca, che è alla base del continuo sviluppo delle conoscenze. Solo attraverso una seria e accurata analisi dei risultati a lungo termine, è possibile apportare continui miglioramenti ai protocolli di trattamento, garantendo così ai pazienti di avere le migliori terapie che la scienza può offrire. 

 

Fondazione Operation Smile Italia Onlus

Nata in Italia nel 2000, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus fa parte di un’organizzazione internazionale formata da volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari provenienti da oltre 80 Paesi del mondo che realizzano gratuitamente interventi di chirurgia plastica ricostruttiva per correggere malformazioni cranio-facciali, quali il labbro leporino, la palatoschisi e la labiopalatoschisi. Operation Smile, costituita nel 1982 negli Stati Uniti, è oggi considerata una delle più grandi Organizzazioni Non Profit su base volontaristica per la cura di queste patologie. Operation Smile riunisce migliaia di volontari del settore sanitario, svolge missioni mediche, forma il personale sanitario locale dei Paesi in cui opera, dona attrezzature sanitarie indispensabili per garantire cure chirurgiche gratuite, tempestive e sicure ai pazienti nati con malformazioni al volto all’interno delle proprie comunità. La Fondazione è attiva in Italia con i progetti “Smile House”, “Un Mare di Sorrisi”, in collaborazione con la Marina Militare, e “World Care Program.

TESTO E FOTOGARFIA DI PROPRIETÀ – FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS – BRIZZI COMUNICAZIONE S.R.L. –

Carlo Salvatori, Presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati