IL GENERALE CASTELLANO IN SARDEGNA

14 Novembre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Due giornate di visite istituzionali per il Comandante delle Forze Operative Sud.

E’ iniziata lunedì mattina, la visita del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, ai reparti della Brigata “Sassari”.

 

Prima tappa, la Caserma “La Marmora”, sede del Comando Brigata, dove è stato accolto dal Generale di Brigata Andrea Di Stasio. A seguire, una visita al Museo Storico della Brigata ed al Circolo Diavoli Rossi dove è stata allestita la Mostra “Fotografie in Trincea”, realizzata in occasione del Centenario della Grande Guerra.

 

Nel corso della visita, nei locali della Sala Convegno, un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo “Pasquale Tola” di Sassari, hanno proposto al Comandante delle Forze Operative Sud una breve rappresentazione incentrata sulla Grande Guerra e sulla Brigata Sassari, nel corso della quale sono state recitate poesie, riflessioni e brani di prosa legati al conflitto, intervallati da canti sul tema eseguiti dagli alunni. L’inno Dimonios ha concluso questa piccola recita, a dimostrazione dell’attaccamento e dell’affetto che le istituzioni ed i cittadini della Sardegna manifestano per la Brigata Sassari.

 

Seconda tappa alla Caserma “Gonzaga, sede del 152° Reggimento Fanteria “Sassari”, dove il Comandante ha salutato il personale ed ha assistito ad una dimostrazione sull’utilizzo del sistema Virtual Battlespace per l’approntamento Land Response Force (LRF). Nel pomeriggio, il Generale Castellano si è recato presso l’Università degli Studi di Sassari per omaggiare la memoria di diciassette studenti universitari caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

 

Dopo un incontro privato con il Magnifico Rettore, Professor Massimo Carpinelli, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Primo conflitto mondiale, nel cortile dell’Ateneo ed alla presenza di autorità civili e militari, è stata posta una stele sulla quale sono stati incisi i nomi dei diciassette studenti universitari che, prima di andare a combattere, hanno frequentato le aule della prestigiosa Università. Per l’occasione, nei locali della ex biblioteca universitaria, sono state esposte alcune pergamene di laurea originali ed altro materiale storico relativo alle carriere degli studenti caduti in guerra.

 

La visita si è conclusa ieri a Capo Teulada alla Caserma “Pisano”, sede del 1° Reggimento Corazzato e del 3° Reggimento Bersaglieri, dove il Generale Castellano ha assistito alla presentazione di un briefing sui sistemi del programma SIAT (Sistema Integrato di Addestramento Terrestre) tenutosi presso il Centro di Addestramento Tattico (C.A.T.). Dopo un incontro con i delegati COBAR, il Generale Comandante ha salutato tutto il personale militare e civile dei reggimenti schierati nel piazzale della Caserma.

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati