GENERALE SPEROTTO IN CADORE

14 Novembre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Il Comandante delle Forze Operative Nord in visita ai militari dell’Esercito al lavoro nelle aree colpite dalla recente ondata di maltempo.

Il Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto ha incontrato i militari dell’Esercito impegnati nel Cadore, in provincia di Belluno, colpito dall’eccezionale maltempo di 15 giorni fa. Sono circa 130 i militari di ben 5 reggimenti dell’Arma del Genio provenienti da Udine, Bologna, Legnago, Trento, Piacenza e dal 7° Reggimento Alpini di Belluno che dal giorno dell’evento stanno lavorando assiduamente per ripulire gli alvei e consolidare gli argini dei torrenti, rimuovere il fango dalle strade o in prossimità delle case, tagliare gli alberi pericolanti, concorrere alla regolamentazione del traffico pesante nelle arterie stradali danneggiate e sottoposte a vincoli di passaggio.

 

Già il 30 ottobre, a poche ore dagli avvenimenti, unità del genio militare sono state messe a disposizione del Prefetto di Belluno per le attività di emergenza, il numero dei militari è poi gradualmente salito nel corso dei giorni successivi man mano che la situazione cominciava a palesarsi nella sua drammaticità. I militari dell’Esercito coordinati dalla Protezione Civile sono intervenuti nelle località più colpite come Rocca Pietore, Agordo, Auronzo di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Domegge utilizzando mezzi movimento terra, ruspe cingolate, terne ruotate che in poco tempo hanno permesso di liberare interi tratti stradali interrotti garantendo così la libera circolazione dei mezzi di soccorso.

 

Il Generale Sperotto ha poi incontrato anche il Prefetto di Belluno, Dott. Francesco Esposito, per fare il punto della situazione circa l’impiego dei militari che stanno lavorando fianco a fianco con i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le altre Forze dell’Ordine garantendo un immediato e fondamentale supporto alla popolazione gravemente colpita dal maltempo.

Il Generale ha inoltre incontrato il Sindaco di Rocca Pietore, località che ha avuto i danni maggiori, il quale ha ringraziato per l’aiuto professionale e puntuale fornito dall’Esercito.

Nel colloquio il Generale Sperotto ha voluto ribadire che il Comando Forze Operative Nord che garantisce gli interventi dell’Esercito in tutto il centro nord Italia è sempre a disposizione delle Prefetture e degli Enti locali coinvolti in eventi di crisi.

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati