CAMBIO DEL COMANDANTE TATTICO DELL’OPERAZIONE MARE SICURO

14 Novembre 2018: FONTE – MARINA MILITARE –

La cerimonia svolta ieri a bordo della fregata Alpino ormeggiata nel porto di Siracusa.

13 novembre – Si è svolta oggi a bordo della fregata Alpino, ormeggiata nel porto di Siracusa, la cerimonia di avvicendamento al comando tattico dell’Operazione Mare Sicuro, in atto dal 12 marzo 2015.

Il contrammiraglio Davide Berna, Comandante delle Forze di Contromisure Mine, ha passato il testimone al contrammiraglio Flavio Biaggi, Comandante della Terza Divisione Navale.

“Nell’ambito delle attività della Squadra Navale, l’Operazione Mare Sicuro continua ad assicurare attività di presenza e sorveglianza fondamentali per la sicurezza marittima del Mediterraneo Centrale” ha dichiarato l’ammiraglio di squadra Donato Marzano, Comandante in Capo della Squadra Navale, presente per l’occasione.

 

Dal 23 settembre 2018, l’Ammiraglio Berna ha gestito le operazioni del dispositivo aeronavale tanto per la protezione delle linee di comunicazione, dei natanti commerciali e delle piattaforme off-shore nazionali, quanto per il contrasto del terrorismo e dei traffici illeciti assicurando la tutela degli interessi nazionali ed il supporto alle unità impiegate nell’ambito dell’operazione EX NAURAS.

Con l’occasione Nave Alpino, durante la sosta a Siracusa, sarà aperta alle visite della popolazione nei giorni 14 e 15 novembre dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

 

SCHEDA APPROFONDIMENTO Nave Alpino:

 

La fregata Alpino, è la quinta nave italiana costruita nell’ambito del programma italo-francese denominato Fregata Europea Multi Missione (FREMM), nonché la quarta in versione antisommergibile (Anti Submarine Warfare – ASW). Con un equipaggio di 168 tra uomini e donne, 144 metri di lunghezza ed un dislocamento a pieno carico di 6.700 tonnellate, nave Alpino è una fregata polivalente, progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità, in modo da operare attivamente nella tutela degli interessi nazionali e poter rispondere con successo agli scenari futuri. L’unità, costruita nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, è stata varata il 13 dicembre 2014 e ha completato l’allestimento presso lo stabilimento del Muggiano (La Spezia). Nave Alpino è stata consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016. Dal 22 gennaio 2018 fa sede nel porto di Taranto alle dipendenze della Seconda Divisione Navale.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati