CALENDARIO DELLA POLIZIA, DISEGNI DI SOLIDARIETÀ

12 Novembre 2018: FONTE – POLIZIA DI STATO –

 

Svelate le tavole, disegnate da 12 maestri del fumetto, che rappresenteranno i mesi nel calendario 2019 della Polizia di Stato.

La presentazione si è svolta oggi a Roma al Palazzo delle Esposizioni nel corso di un evento al quale hanno partecipato il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il capo della Polizia Franco Gabrielli.

La cerimonia si è svolta con gli interventi, moderati dal giornalista e conduttore televisivo Filippo Gaudenzi, dei protagonisti del Calendario tra cui lo storico Michele D’Andrea che ha collaborato alla revisione dei nuovi distintivi di qualifica della Polizia inseriti anche nei disegni, del giornalista e appassionato di fumetti Vincenzo Mollica e di Bruno Brindisi, il disegnatore di Tex Willer.

Poi è stata la volta del presidente di Unicef Italia Francesco Samengo che ha illustrato il progetto umanitario “Yemen” che sarà finanziato con il ricavato della vendita del calendario.

Filippo Gaudenzi ha poi presentato il “Piano Marco Valerio” che, attualmente, assiste circa 700 minori figli dei dipendenti della Polizia affetti da gravi malattie.

Il Piano sarà finanziato, in parte, con una quota dei soldi raccolti con la vendita del calendario.

Durante l’evento si è parlato di fumetti anche attraverso il graphic novel “Il Commissario Mascherpa” personaggio di fantasia creato in esclusiva per Poliziamoderna, il mensile ufficiale della Polizia di Stato e Geronimo Stilton il topo protagonista di libri per ragazzi che racconta le sue storie anche attraverso “Il Mio diario”, l’agenda scolastica della Polizia di Stato.

L’evento si è chiuso con gli interventi del capo della Polizia Franco Gabrielli e del ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Perchè è un calendario speciale

Per la realizzazione del nuovo Calendario della Polizia di Stato sono stati incaricati 12 fumettisti professionisti che, attraverso i loro disegni, hanno rappresentato l’attività quotidiana della Polizia di Stato rivolta al futuro, con i nuovi distintivi di qualifica che saranno sulle uniformi dei poliziotti dal prossimo anno.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli, nella pagina di presentazione, ha delineato cosa i maestri del fumetto dovevano fare e cioè “Prevedere il futuro. Rendere visibile sin da subito, ciò che solo nel 2019 potremo vedere tra le strade del nostro Paese. È questo il mandato che abbiamo dato a dodici grandi autori del fumetto e del graphic novel italiano”.

“Per questa missione – scrive ancora il prefetto Gabrielli –  non potevamo rivolgerci ai grandi fotografi che hanno documentato in modo esemplare la quotidianità dei nostri operatori, come abbiamo fatto per le ultime edizioni del calendario. Questa volta servivano visionari in grado di muoversi agevolmente in quello spazio indefinito tra realtà e finzione. Per questo ci siamo rivolti ad artisti in grado di immaginare un quotidiano che ancora non è realtà ma che a breve lo sarà”.

Antonio Fantozzi

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati