ALLA REGGIA DELLA VENARIA REALE LA XXIV EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “VIENNA SUL LAGO”

12 Novembre 2018: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

La serata di charity “Gran Ballo della Venaria Reale” indossa le “scarpette rosse” per sensibilizzare la campagna contro la violenza sulle donne

Si è conclusa nella Reggia Sabauda, parte del sito seriale UNESCO, la XXIV edizione di “Vienna sul Lago”, manifestazione nata nel 1995, che unisce formazione, cultura e solidarietà.

Un evento che coinvolge da oltre venti anni la Marina Militare con la partecipazione degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno impegnati in diverse attività formative e culturali, in un percorso che ha come fine quello di conoscere e valorizzare le diverse eccellenze storiche, culturali, scientifiche e militari del territorio.

Infatti, nell’ambito della manifestazione, gli Allievi Ufficiali seguono un intenso programma, costituito da visite a musei e mostre d’arte antica e contemporanea, incontri con autorità locali e conferenze tenute da illustri scienziati o esperti nelle discipline più disparate, quali ad esempio Antonino Zichichi, Paolo Nespoli, Piercamillo Davigo ecc. Momento significativo è stato anche quello della deposizione delle corone d’alloro ai monumenti ai “Caduti di Nassirya” ed “Ai Marinai d’Italia” di Novara.

La serata conclusiva di questo viaggio con un importante finalità benefica, denominata il “Gran Ballo della Venaria Reale”, ha visto protagoniste 30 giovani coppie composte da 30 ragazze provenienti da tutta Italia, Europa e Stati Uniti d’America e altrettanti Aspiranti Guardiamarina dell’Accademia Navale di Livorno.

Beneficiario della raccolta fondi della serata è il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, da anni impegnato in prima linea nelle grandi e drammatiche emergenze naturali del nostro Paese ma anche nella quotidianità con il suo servizio di soccorso sanitario ed assistenza agli strati disagiati della popolazione.

La manifestazione, per questa XXIV edizione, ha voluto focalizzare l’attenzione sulla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con l’adesione al progetto “scarpette rosse”. Le giovani “Deb”, per la serata di charity hanno indossato, sotto gli abiti realizzati dallo stilista internazionale Carlo Pignatelli, delle “scarpette rosse” per sostenere il messaggio del progetto “Zapatos Rojos” lanciato per la prima volta nel 2009 a Ciudad Juárez, la città di frontiera nel nord del Messico dove è nato il termine “femminicidio”.

Ma questa edizione ha voluto anche tributare un omaggio al Gen. Delio Costanzo, uno dei fondatori del Comitato Organizzatore Vienna sul Lago, intitolandogli un premio che ha come finalità quello di rendere onore a Donne, Uomini e Istituzioni che, attraverso il loro operato nei singoli campi professionali, hanno reso un importante servizio al Paese.

Alla prima edizione sono stati premiati:

– Il noto stilista internazionale Carlo Pignatelli con la seguente motivazione: “come riconoscimento per essersi affermato quale interprete autentico delle migliori tradizioni imprenditoriali nazionali. Ha diffuso, ininterrottamente per oltre cinquanta anni il made Italy in tutto il modo, distinguendosi quale Maestro di stile ed eleganza riconosciuto in Italia ed all’Estero. Chiarissimo esempio delle migliori Eccellenze italiane”.

– Al Tenente Colonnello Marco Iannuzzi con la motivazione: “come riconoscimento per gli eccellenti risultati raggiunti nelle competizioni sportive di nuoto a livello mondiale. Dal 2014, fa parte della nazionale italiana che ha partecipato agli Invictus Games  ottenendo n. 7 medaglie, di cui n. 4 d’oro. Campione italiano dal 2002 al 2010. Atleta di assolute virtu’ sportive e chiarissimo esempio dei migliori valori etici nazionali”.

– Un premio speciale alla giornalista Radio Rai Uno Maria Teresa Lamberti: “per l’impegno assiduo a favore del mondo femminile. Artefice, ideatrice e conduttrice dello storico programma “Vittoria” oggi dal titolo “Donne in prima linea”: un programma incentrato sul mondo femminile, che propone storie di donne che combattono e vincono, che lottano per superare pregiudizi e ostacoli, che sanno raccogliere e superare le sfide che la vita mette loro davanti”.

 

La serata ha visto due presentatori d’eccezione, l’ex modella e attrice Natasha Stefanenko col marito Luca Sabbioni. Bellissimi e affiatati da oltre 25 anni, hanno debuttato insieme come presentatori catturando con eleganza, allegria ed un fiume di energia il pubblico presente nella Galleria Grande.

La manifestazione “Vienna sul lago”, proprio grazie ai suoi obiettivi ed ai progetti sociali realizzati ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica italiana e della Presidenza della Repubblica austriaca e che negli anni ha goduto dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Piemonte, delle Ambasciate d’Austria presso il Quirinale e presso la Santa Sede e della Città di Vienna.

Tra gli ospiti che hanno dato il loro contributo alla serata di beneficenza, l’attore Alex Belli con la sua nuova compagna Nusat e l’attrice e conduttrice Marina Castelnuovo, celebre sosia ufficiale di Liz Taylor, che ha voluto donare come primo premio della Lotteria di Beneficenza, una parure in Swarovski della sua collezione “MC Collection”, ispirata agli splendidi gioielli di Liz Taylor.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati