4 NOVEMBRE: GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

04 Novembre 2018: FONTE- MINISTERO DELLA DIFESA –

 

Oggi l’Italia celebra il 4 novembre: “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze armate”. Una ricorrenza che quest’anno assume un ulteriore significato poiché si celebra anche il centenario della fine della prima guerra mondiale

 

​Oggi le celebrazioni prendono il via da Roma con la deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro Elisabetta Trenta, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.

A seguire, la deposizione di una corona d’alloro da parte del Capo dello Stato al Sacrario di Redipuglia.

Al Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari la deposizione di una corona d’alloro in onore di tutti i Caduti da parte del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Cuore della giornata la manifestazione a Trieste, caratterizzata da diversi momenti che rievocheranno alcuni fatti significativi della fine della prima guerra mondiale. In programma anche il lancio di un team di paracadutisti militari con il vessillo Tricolore e la presenza di due unità navali della Marina Militare. Chiuderà la manifestazione il passaggio delle Frecce Tricolori.

m.r.e.f.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MINISTERO DELLA DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati