ADDESTRAMENTO CONGIUNTO TRA OPERAZIONE MARE SICURO E EUNAVFORMED

31 Ottobre 2018: FONTE – Marina Militare –

L’Operazione Mare Sicuro è nata in seguito all’accentuarsi della minaccia terroristica nel bacino del Mediterraneo ed alla necessità di assicurare coerenti livelli di sicurezza

 

Mercoledì 24 ottobre, nave Espero, impegnata nell’Operazione Mare Sicuro, ha incontrato nelle acque del Mediterraneo centrale, la Fregata ESPS Reina Sofia, impegnata nel dispositivo EUNAVFOR MED – Operazione Sophia.

L’incontro in mare, volto ad evidenziare l’impegno da parte dell’Italia e dell’EU per ampliare la cooperazione e la condivisione delle informazioni tra i rispettivi mezzi che operano nel Mediterraneo per garantire la sicurezza nell’area, ha rappresentato anche una valida opportunità di addestramento a favore del personale di entrambe le unità.

Sono state condotte numerose attività tattiche-procedurali, manovre, attività di volo e di boarding che hanno consentito di rafforzare il grado di interoperabilità tra mezzi di diversa nazionalità.

L’Operazione Mare Sicuro è nata in seguito all’accentuarsi della minaccia terroristica nel bacino del Mediterraneo e alla necessità di assicurare coerenti livelli di sicurezza in risposta alla presenza di entità estremiste. In tal senso, si è reso necessario potenziare gli assetti aeronavali già operanti nel Mediterraneo centrale, per tutelare gli interessi nazionali.

Dal 12 marzo 2015, dunque, è stato schierato un dispositivo aeronavale con il compito di svolgere – in applicazione alla legislazione nazionale ed agli accordi internazionali vigenti – attività di presenzasorveglianza e sicurezza marittima nel Mediterraneo centrale.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ- MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati