GDF TARANTO: SEQUESTRATI 530.000 METRI QUADRATI ADIACENTI LA GRAVINA LEUCASPIDE

30 Ottobre 2018: FONTE – GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE TARANTO –

 

GUARDIA DI FINANZA: SEQUESTRATI 530.000 METRI QUADRATI ADIACENTI LA GRAVINA LEUCASPIDE UTILIZZATI QUALI DISCARICA DI RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI ORIGINE INDUSTRIALE 

 

Militari del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Taranto hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo – ex art. 321 C.P.P. – emesso dal G.I.P. del Tribunale di Taranto – Dr.ssa Vima Gilli, di alcuni siti ubicati al confine nord dello Stabilimento ILVA di Taranto che ricadono in agro dei comuni di Taranto (nelle adiacenze della Cava Mater Gratiae) e di Statte (Gravina Leucaspide), per una superficie complessiva pari a circa 530.000 metri quadrati.

L’attività investigativa eseguita dalle Fiamme Gialle ha consentito di individuare nelle suindicate aree circa 5 milioni di tonnellate di rifiuti pericolosi e non pericolosi di origine industriale, in cumuli dell’altezza di oltre 30 metri sopra il piano campagna.

Nel procedimento penale in trattazione risultano indagate 9 persone, tra responsabili amministrativi e tecnici pro-tempore dell’ILVA S.p.A. dal 1995 al 2012, a vario titolo, per i reati di disastro ambientale doloso, distruzione e deturpamento di risorse naturali, danneggiamento, getto pericoloso di cose e mancata bonifica dei siti inquinanti.

Gli indagati avrebbero gestito le predette aree, senza metterle in sicurezza, evidenziando una precisa volontà di porre in essere un disegno illecito volto a trarre un ingiusto vantaggio patrimoniale consistente in un risparmio degli oneri economici occorrenti per la loro bonifica.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE TARANTO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati