AL 16° STORMO IL 1° SEMINARIO FORCE PROTECTION AM

 

25 Ottobre 2018: FONTE – AERONAUTICA MILITARE –

Per la prima volta è stato organizzato il “Seminario di Force Protection in AM”, cui hanno partecipato rappresentanti dei Reparti dell’Aeronautica Militare e dell’industria.

 

Venerdì 12 ottobre, presso il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA) si è concluso il 1° Seminario di Force Protection (FP) in Aeronautica Militare.

Una “tre giorni” di discussione aperta e costruttiva fra i rappresentanti dei Reparti operativi e dell’industria convenuti, avviata dal saluto del Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, Comandante le Forze di Supporto e Speciali di Roma, dal quale lo Stormo dipende.

L’audience del Seminario ha visto la presenza di esponenti qualificati dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, del Comando delle Forze di Supporto e Speciali e dei Comandanti dei Gruppi Protezione delle Forze (GPF) degli Stormi e dei Reparti più importanti della Forza Armata.

Significativa la partecipazione di rappresentanti di alcune aziende operanti nel settore, che hanno presentato il punto di vista e le proposte provenienti dall’industria in alcune aree peculiari, quali ad esempio l’addestramento con simulazione virtuale e nuovi sistemi per l’integrazione degli assetti di superficie e aerei.

Un momento di confronto tout court sulle problematiche di comparto a guida 16° Stormo, che per missione e denominazione ha la Protezione delle Forze, rispetto alla quale è peraltro Polo Addestrativo nazionale di Forza Armata. Un’occasione che ha favorito altresì la reciproca conoscenza tra i Comandanti dei GPF, presupposto per raccogliere impressioni e soluzioni direttamente dagli esperti dal campo, e fornire un contributo qualificato al processo di revisione della Force Protection dell’Aeronautica Militare.

Un evento dal carattere inedito, con focus specializzati sulle attività in corso, tematiche sentite e questioni emergenti: la base di lancio per successive edizioni del Seminario quale momento di riflessione congiunta per la generazione di idee con una prospettiva d’orizzonte dove la riduzione delle risorse impone soluzioni nuove per la sicurezza.

Il 16° Stormo è il Reparto dei Fucilieri dell’Aria. Dal 2004 ha sede sulla base di Martina Franca. Il 16° Stormo discende dal 6° Gruppo Aeroplani che si distinse nella battaglia d’Istrana nel 1917. Oggi è un Reparto combattente del Comando della Squadra Aerea, alle dipendenze del Comando Forze di Supporto e Speciali, con compiti di protezione delle forze. Dal 2004 ha operato in 37 diverse missioni internazionali, in ben 18 teatri operativi nel mondo, maturando oltre 36 mila ore di volo, di cui 25 mila per la sicurezza degli aeromobili dell’Aeronautica Militare e di chi si trova a bordo. Dall’agosto del 2005 al dicembre 2014, i Fucilieri dell’Aria sono stati presenti in Afghanistan per assicurare la protezione della Base di Herat. Il 5 aprile 2015, la Bandiera di Guerra del 16° Stormo “Protezione delle Forze” è stata decorata con Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati