Esercito

SANIFICAZIONE AL CARCERE DI SAN SEVERO (FG)

01 Giugno 2020: FONTE – Brigata Meccanizzata “Pinerolo” –   I militari foggiani intervengono a supporto della Casa Circondariale di San Severo(FG)   Il 21° Reggimento artiglieria di Foggia, unità dell’Esercito inquadrata nella Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari, continua il suo impegno sul territorio in piena sinergia con le Istituzioni locali. In particolare nella Città […]

Leggi

Marina Militare

AL VIA LA TERZA FASE DELLA CAMPAGNA FARI 2020

29 Maggio 2020: FONTE – Marina Militare –   La Spezia – Ieri mattina, con la partenza dalla base navale di La Spezia di Nave Tavolara, unità della classe MTF – Moto Trasporto Fari, ha preso il via la terza fase della Campagna Fari 2020, attività che la Marina Militare svolge a favore della comunità […]

Leggi

Aeronautica Militare

50.000 ORE DI VOLO PER I PREDATOR DI AMENDOLA

29 Maggio 2020: FONTE – Aeronautica Militare –   Raggiunto il significativo traguardo delle 50.000 ore di volo dai Predator (MQ-9 e MQ-1) del 32° Stormo   Dopo i primi voli effettuati nel 2004 negli U.S.A., dove gli equipaggi italiani si sono inizialmente addestrati e qualificati, le Streghe del 28° Gruppo Volo hanno dimostrato da subito di poter […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

CERIGNOLA (FG): EVASIONE, FURTI, RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE. 7 ARRESTI DEI CARABINIERI

01 Giugno 2020: FONTE – Comando Provinciale Carabinieri di Foggia –   Sono sette gli arresti eseguiti dai Carabinieri, a Cerignola, durante la settimana appena trascorsa.   I militari della locale Stazione hanno arrestato in flagranza per il reato di evasione un 65enne del posto. L’uomo, che si trovava agli arresti domiciliari per furto aggravato, […]

Leggi

Polizia di Stato

POSTALE: ATTENZIONE AL “VISHING”

30 Maggio 2020: FONTE – Polizia di Stato –   Attenzione al “Vishing”: addebiti non autorizzati sulle carte di credito attraverso raggiri via telefono. La polizia Postale avvisa che sono in aumento le denunce di cittadini che sono stati contattati telefonicamente da finti operatori bancari o di società emittenti carte di credito che, riferendo di presunte “anomalie” […]

Leggi

Guardia di Finanza

POLIZIA DI STATO E GUARDIA DI FINANZA: SIGILLI AL PATRIMONIO DI ESPONENTE DI UN NOTO CLAN DI SAN SEVERO

 29 Maggio 2020: FONTE – Comando Generale della Guardia di Finanza –   Nell’ambito di specifica attività volta al contrasto della criminalità organizzata ramificata nel territorio della Capitanata, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, nella prima mattinata di oggi stanno dando esecuzione ad una misura di prevenzione patrimoniale del sequestro anticipato d’urgenza […]

Leggi

Altre Istituzioni

AL VIA IL 23° WEEKEND CLINIC DELLA SMILE HOUSE ROMA OSPITATO ALLA CLINICA PARIOLI

28 Maggio 2020: FONTE – Fondazione Operation Smile Italia Onlus – Brizzi Comunicazione s.r.l. –   Tre criteri per rispondere al Covid-19: tempestività, qualità e sicurezza    Dopo l’interruzione forzata dovuta all’emergenza coronavirus riprendono i weekend clinic della Smile House Roma anche se in trasferta presso la Casa di Cura Parioli.   “Perché Marco, Ciro, […]

Leggi

CAMBIO COMANDO AL GRUPPO FUCILIERI DELL’ARIA DEL 9° STORMO DI GRAZZANISE

CAMBIO COMANDO AL GRUPPO FUCILIERI DELL’ARIA DEL 9° STORMO DI GRAZZANISE

19 Ottobre 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Questa mattina presso il 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise si è svolta la cerimonia di cambio Comando al Gruppo Fucilieri dell’Aria tra il T. Col. Michele L., uscente, ed il Magg. Pietro C., subentrante, proveniente dal 16° Stormo di Martina Franca (TA).
La cerimonia si è svolta sul piazzale bandiera dell’aeroporto militare casertano ed è stata presieduta, dal Col. Pil. Nicola LUCIVERO, Comandante il 9° Stormo.
Molteplici le attività svolte e condotte con successo in questo biennio.
Solo per citarne alcune:

  • esercitazione Tende Scaglia;
  • Air Marshall Security Service sugli aeroporti di Pisa e Pratica di Mare;
  • supporto alla Strikeval per difesa locale effettuata a Ghedi;
  • acquisizione della capacità SMIO (Slow Mover Interception Operator);
  • esercitazione Joint Star sulla base aerea di Decimomannu.

Il Ten. Col. Michele L. lascia il Comando del Gruppo Fucilieri dell’Aria dopo due anni per andare ad operare presso la Scuola Specialisti AM di Caserta.
Queste le parole rivolte al suo personale:

“a voi uomini e donne del gruppo fucilieri, qui presenti e ovunque in questo momento stiate operando, che avete arricchito le mie esperienze di servizio e di vita, dico di affrontare le sfide future col piglio che avete sempre messo in campo per il superamento delle quotidiane difficoltà”.

Orgoglio ed emozione nelle prime parole del Comandante subentrante che nel ringraziare la Forza Armata per la fiducia accordata ha espresso parole di entusiasmo ai suoi nuovi uomini:

“I Fucilieri rappresentano una delle principali ricchezze di questa organizzazione, chiedo di continuare a servire la nostra bandiera con onore, impegno, dedizione al servizio, integrità morale, esemplarità, lealtà e serietà professionale, senza mai dimenticare il nostro ruolo in ambito Stormo, Forza Armata e in quello internazionale.
A noi Fucilieri è richiesto qualcosa di più, occorrono cuore e coraggio per essere all’altezza delle sfide a bordo ed a terra nell’opera che i Fucilieri quotidianamente svolgono per servire la Patria”.

Significative, infine, le parole del Comandante del 9° Stormo, Col. Pil. LUCIVERO che nel corso del proprio intervento, ha ringraziato il T.Col. Michele L. ed il “Gruppo Fucilieri dell’Aria” per quanto fatto in questo biennio:

“Siate sempre fieri del lavoro che svolgete per il 9° Stormo e per la forza armata siate sempre portatori degli ideali che la bandiera di guerra dello stormo rappresenta.
L’unione fa la forza: non smettete mai di lavorare insieme per un obiettivo comune, come una grande squadra, per raggiungere con merito ed onore tutti i successi che con sacrificio e merito sono sicuro continuerete ad ottenere”.
Particolarmente toccante, infine il pensiero, rivolto a chi, con l’orgoglio di essere stato un Fuciliere del 9° Stormo, ci guarda dall’alto”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *