Esercito

FERRAGOSTO DI LAVORO PER 20.000 SOLDATI

14 Agosto 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito – L’ESERCITO IMPEGNATO IN OPERAZIONI IN PATRIA E ALL’ESTERO   Roma, 14 agosto. L’Esercito, con circa 20.000 soldati, è impegnato a Ferragosto in numerose attività operative, in Italia e all’estero. Quasi 3.300 soldati sono impegnati all’estero, in 16 Paesi, in missioni sotto egida ONU, UE e NATO, […]

Leggi

Marina Militare

MARINA MILITARE: RECORD GIORNALIERO DI VISITATORI AL CASTELLO ARAGONESE DURANTE IL PERIODO DI FERRAGOSTO

16 Agosto 2019: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud – Taranto – Nel giorno di Ferragosto, nel pieno periodo estivo, il Castello Aragonese, la cui gestione è affidata al Comando Marittimo Sud, ha registrato il record giornaliero, il più alto numero di visitatori durante una sola giornata. Un totale di 2609; di cui 960 di […]

Leggi

Aeronautica Militare

LOTTA AGLI INCENDI: CONTINUA L'IMPEGNO DELL’AERONAUTICA MILITARE IN SICILIA

14 Agosto 2019: FONTE – Aeronautica Militare – Sganciate dall’inizio dell’estate oltre 100 tonnellate di acqua dagli elicotteri del soccorso aereo   Dieci incendi domati, oltre 100 mila litri di acqua sganciati e quasi trenta ore di volo dall’inizio dell’estate: questo un primo bilancio dell’attività degli elicotteri del soccorso aereo dell’Aeronautica Militare nella campagna antincendi […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

IL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI, GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIOVANNI NISTRI IN VISITA AI REPARTI DELL’ARMA DISLOCATI NEL TERRITORIO DI CASTEL VOLTURNO (CE)

16 Agosto 2019: FONTE – Arma dei Carabinieri Comando Provinciale Caserta – Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni NISTRI, si è recato, nella prima mattinata di ieri 15 agosto, in visita ai Reparti dell’Arma dislocati nel territorio di Castel Volturno (CE). Il Generale NISTRI, dopo essere stato accolto dal Comandante […]

Leggi

Polizia di Stato

TORINO: TOPI D’APPARTAMENTO SORPRESI IN AZIONE

16 Agosto 2019: FONTE – Polizia di Stato – Strani movimenti vicino ai portoni dei palazzi di un quartiere semi-deserto di Torino, il giorno di Ferragosto, hanno insospettito i residenti rimasti in città che hanno chiamato il Nue. L’equipaggio di una volante della Questura ha fermato due uomini di nazionalità georgiana che a bordo di un’auto presa […]

Leggi

Guardia di Finanza

LA SICUREZZA ECONOMICO-FINANZIARIA NON VA IN VACANZA. NEGLI ULTIMI DUE MESI, RAFFORZATI I CONTROLLI NELLE ZONE TURISTICHE

13 Agosto 2019: FONTE – Comando Generale Guardia di Finanza – I risultati in breve: 768 venditori abusivi individuati 483 lavoratori senza contratto o pagati con somme “fuori busta”, di cui 24 minori. Denunciati 56 datori di lavoro 256 casi di affitti “in nero” scoperti: irregolare il 63% dei controlli quasi 1 milione e mezzo […]

Leggi

Altre Istituzioni

DESME’

24 Luglio 2019: FONTE – Alessandro Macchi – Centro Studi Piemontesi-Ca dè Stùdi Piemontèis –   Desmè è parola piemontese antica, forse originaria delle “terre alte”, che dice del potere interiore di far rivivere in assoluta attualità emotiva momenti mai dimenticati, ma pacatamente riposti nel fondo della memoria. In “Desmé” colpisce innanzi tutto la capacità […]

Leggi

CAMBIO COMANDO AL GRUPPO FUCILIERI DELL’ARIA DEL 9° STORMO DI GRAZZANISE

CAMBIO COMANDO AL GRUPPO FUCILIERI DELL’ARIA DEL 9° STORMO DI GRAZZANISE

19 Ottobre 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Questa mattina presso il 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise si è svolta la cerimonia di cambio Comando al Gruppo Fucilieri dell’Aria tra il T. Col. Michele L., uscente, ed il Magg. Pietro C., subentrante, proveniente dal 16° Stormo di Martina Franca (TA).
La cerimonia si è svolta sul piazzale bandiera dell’aeroporto militare casertano ed è stata presieduta, dal Col. Pil. Nicola LUCIVERO, Comandante il 9° Stormo.
Molteplici le attività svolte e condotte con successo in questo biennio.
Solo per citarne alcune:

  • esercitazione Tende Scaglia;
  • Air Marshall Security Service sugli aeroporti di Pisa e Pratica di Mare;
  • supporto alla Strikeval per difesa locale effettuata a Ghedi;
  • acquisizione della capacità SMIO (Slow Mover Interception Operator);
  • esercitazione Joint Star sulla base aerea di Decimomannu.

Il Ten. Col. Michele L. lascia il Comando del Gruppo Fucilieri dell’Aria dopo due anni per andare ad operare presso la Scuola Specialisti AM di Caserta.
Queste le parole rivolte al suo personale:

“a voi uomini e donne del gruppo fucilieri, qui presenti e ovunque in questo momento stiate operando, che avete arricchito le mie esperienze di servizio e di vita, dico di affrontare le sfide future col piglio che avete sempre messo in campo per il superamento delle quotidiane difficoltà”.

Orgoglio ed emozione nelle prime parole del Comandante subentrante che nel ringraziare la Forza Armata per la fiducia accordata ha espresso parole di entusiasmo ai suoi nuovi uomini:

“I Fucilieri rappresentano una delle principali ricchezze di questa organizzazione, chiedo di continuare a servire la nostra bandiera con onore, impegno, dedizione al servizio, integrità morale, esemplarità, lealtà e serietà professionale, senza mai dimenticare il nostro ruolo in ambito Stormo, Forza Armata e in quello internazionale.
A noi Fucilieri è richiesto qualcosa di più, occorrono cuore e coraggio per essere all’altezza delle sfide a bordo ed a terra nell’opera che i Fucilieri quotidianamente svolgono per servire la Patria”.

Significative, infine, le parole del Comandante del 9° Stormo, Col. Pil. LUCIVERO che nel corso del proprio intervento, ha ringraziato il T.Col. Michele L. ed il “Gruppo Fucilieri dell’Aria” per quanto fatto in questo biennio:

“Siate sempre fieri del lavoro che svolgete per il 9° Stormo e per la forza armata siate sempre portatori degli ideali che la bandiera di guerra dello stormo rappresenta.
L’unione fa la forza: non smettete mai di lavorare insieme per un obiettivo comune, come una grande squadra, per raggiungere con merito ed onore tutti i successi che con sacrificio e merito sono sicuro continuerete ad ottenere”.
Particolarmente toccante, infine il pensiero, rivolto a chi, con l’orgoglio di essere stato un Fuciliere del 9° Stormo, ci guarda dall’alto”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *