LA DIFESA NELLE SCUOLE RICORDA IL 4 NOVEMBRE

18 Ottobre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina presente all’incontro con 500 studenti per raccontare il giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Questa mattina, presso la Scuola di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza, i Vertici della Difesa hanno incontrato circa 500 studenti per raccontare il valore de 4 Novembre, giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

L’attività, inserita in un ciclo di conferenze volute dal Ministero della Difesa, ha visto la partecipazione della Signora Ministro Elisabetta Trenta, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e del Sindaco di Roma Virginia Raggi, insieme ai Vertici delle altre Forze Armate.

Ai giovani studenti è stato illustrato il significato del 4 Novembre, quale Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate a pochi giorni dalle celebrazioni del centenario della fine del Primo Conflitto Mondiale che si svolgeranno a Trieste prossimamente.

Tra gli aspetti raccontati agli studenti, è emerso vivo il ruolo dell’Esercito che Cento anni fa fu protagonista, con l’intero “sistema” Paese, di una grande vittoria che ha completato l’Italia sia nei confine che nei valori risorgimentali, fondando un grande Paese europeo. Da allora l’Esercito è sempre stato al servizio del Paese, per la sicurezza interna e internazionale.

A raccontare agli studenti la Forza Armata di oggi anche gli uomini e le donne provenienti dalle unità operative dell’Esercito che, attraverso il racconto delle loro esperienze, hanno dimostrato come i valori che mossero i giovani italiani in divisa di quegli anni rappresentano ancora i valori portanti dell’essere e dell’agire dei soldati di oggi.

Questo è stato il primo di una serie di eventi che porteranno la Difesa, e l’Esercito, protagonista di quelle vicende storiche, ad incontrare gli studenti di vari istituti d’Italia per raccontare gli eventi e i valori di quei giorni sul Piave, che fecero dell’Italia un Paese unito.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati