OPERAZIONE “CARMENTA”

17 Ottobre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Artificieri dell’Esercito Italiano, appartenenti al 2° reggimento Genio Guastatori, neutralizzano una bomba d’aereo da 500 lbs a Carmignano di Brenta (PD).

Gli artificieri dell’Esercito Italiano, appartenenti al 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini di Trento, hanno fatto esplodere una bomba d’aereo inglese MKI-VIII da 500 libbre risalente al secondo conflitto mondiale. La bomba era stata rinvenuta qualche mese fa nel territorio del Comune di Carmignano di Brenta in provincia di Padova, in un terreno agricolo a ridosso dei binari ferroviari e della strada regionale 53 “Postumia”.

Le attività di bonifica hanno interessato una zona ampia 1300 metri di raggio imponendo l’evacuazione di circa 100 cittadini e limitando i movimenti ad altri duemila. Già pochi giorni dopo il suo ritrovamento l’Esercito aveva provveduto alla realizzazione di un’opera di mitigamento al fine di contenere gli effetti di una esplosione controllata.

La struttura protettiva è stata costruita utilizzando sistemi speditivi, ma efficaci, che derivano proprio dalla esperienza operativa assimilata dai militari nelle missioni all’estero. Tale tecnica si avvale di materiali dedicati ad allestire in breve tempo barriere atte a contenere gli effetti delle esplosioni ed in particolare la proiezioni di schegge.

Le operazioni di bonifica hanno coinvolto la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e il 118, coordinate dalla Prefettura di Padova e sotto la supervisione del Comando Forze Operative Nord, comando dell’Esercito responsabile di tutte le attività di bonifica nel centro nord Italia.

La particolare posizione della bomba ha comportato la chiusura della strada regionale 53, della linea ferroviaria Treviso – Vicenza e dello spazio aereo sovrastante l’aerea, rendendo necessaria la costituzione, da parte delle autorità locali, di un complesso dispositivo di sicurezza e controllo con l’attivazione di una sala situazione nel Municipio del Comune di Carmignano. L’operazione, denominata “Carmenta”, ha avuto inizio alle ore 08.30 con l’evacuazione dei cittadini dalle aree a rischio.

Gli artificieri hanno poi provveduto ad approcciarsi alla bomba, rimasta interrata per più di 70 anni, facendola detonare sul posto data l’impossibilità di rimuoverla. Le attività si sono concluse alle ore 10.30 permettendo ai cittadini di rientrare nelle loro abitazioni. L’Esercito grazie alla connotazione “dual-use” dei propri reparti dell’Arma del Genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado di intervenire in ogni momento in tutto il territorio nazionale a supporto della comunità in interventi di pubblica utilità. ​

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati