MISSIONE LIBANO: ADDESTRAMENTO DELLA GUARDIA PRESIDENZIALE

16 Ottobre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA –

Missione Libano continua l’addestramento a favore dell’unità deputata alla difesa del Presidente della Repubblica Libanese.

​La MIBIL ha concluso il 12 ottobre il settimo corso Infantry Platoon TTPs Refreshment a favore di personale appartenente alla Guardia Presidenziale libanese, con la cerimonia finale di consegna degli attestati di partecipazione. All’evento hanno presenziato, tra gli altri le Autorità Militari Libanesi, il Col. Elias Kallas  in rappresentanza del Comandante della Guardia Presidenziale ed il personale istruttore che ha seguito il corso durante tutte le fasi dell’addestramento.

Gli istruttori italiani, organizzati in un Mobile Training Team, nel corso della durata di due settimane hanno impartito ai 26 frequentatori lezioni teoriche e pratiche attinenti a: costituzione di un Observation Post, compilazione della Range Card, realizzazione di un Check-Point mobile, esecuzione del Metodo di Combattimento Militare (MCM) ed applicazione di tecniche di tiro avanzate, conducendo anche lezioni pratiche di tiro a fuoco.

Il corso Infantry Platoon TTPs Refreshment appena terminato rientra in un progetto addestrativo di eccellenza di medio termine, che si propone di fornire una formazione omogenea sulle procedure operative a tutto il Battaglione Sicurezza della Guardia Presidenziale, per il tramite della somministrazione di 10 corsi complessivi di procedure tecnico tattiche proprie delle unità di fanteria.

Nell’ambito della cerimonia, la training audience ed i rispettivi Comandanti hanno esternato la piena soddisfazione circa gli esiti dell’attività addestrativa condotta, confermando l’importanza delle attività concepite e condotte dalla MIBIL nonché del diffuso credito di cui l’iniziativa gode presso i vertici militari libanesi, quale unica missione su base bilaterale nel panorama internazionale ad assurgere ad un ruolo leader nell’addestramento e nella formazione di tutte le Forze Armate di un paese partner. La Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), operante dal 2015, organizza, conduce e coordina attività di formazione ed addestramento in favore delle Forze Armate libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati