E-NOTICE E OPERATIONAL SAMPLING COURSE

15 Ottobre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO –

La Scuola Interforze per la Difesa NBC supera gli impegni internazionali

La Scuola Interforze per la Difesa NBC (Nucleare, Biologica e Chimica) ha ospitato due importanti attività di carattere internazionale che hanno visto operare molteplici team specialistici nell’ambito CBRN ed EOD.

In particolare, lo scorso 11 ottobre, l’Istituto di formazione ha concluso un’attività dimostrativa, alla quale hanno preso parte il 7° Reggimento di Difesa NBC “Cremona” e il Centro Eccellenza C-IED, a favore di osservatori provenienti da numerosi paesi dell’Unione Europea nell’ambito del Workshop ospitato dall’Università di Roma “Tor Vergata”  in seno al progetto e-NOTICE (European Network of Training Center), promosso nell’alveo del Programma Quadro “Horizon 2020” e coordinato a livello europeo dall’Université Catholique de Louvain (Belgio). L’Unione Europea, con tale progetto, si pone l’obiettivo di creare una rete di centri di formazione, sperimentazione e addestramento volta a migliorare la capacità di formazione CBRN e promuovere una maggiore collaborazione tra i centri di formazione e di ricerca.

Il 12 ottobre si è concluso, invece, dopo due settimane di specifico addestramento CBRN, il corso Nato Selected, Operational Sampling Course (Campionamento Operativo) giunto ormai alla sua 15^ edizione. In tale contesto, i frequentatori provenienti da Paesi della NATO e PfP (Partners per la Pace), vengono formati per lavorare in ambienti fortemente contaminati al fine di assolvere il delicato compito di raccogliere ed inviare ai laboratori di analisi, sostanze derivanti sia dall’impiego di armi di distruzione di massa propriamente sviluppate, sia da incidenti legati al comparto tecnologico – industriale.

Le grandi potenzialità e l’elevata qualità della proposta formativa offerta, riconoscono ancora una volta alla Scuola Interforze per la Difesa NBC un posto di primordine sia in ambito italiano, sia oltre i confini nazionali.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –               

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati