VISITA DELLA COMMISSIONE DIFESA DELLA CAMERA A BORDO DI NAVE MAGNAGHI A BEIRUT

05 Ottobre 2018: FONTE – Marina Militare –

Evidenziati i risultaiti conseguiti e l’importanza sempre più crescente della missione e della collaborazione tra la Marina Italiana e quella libanese

Il 4 ottobre 2018, nel porto di Beirut, la Commissione Difesa della Camera dei Deputati, in Libano per visitare le missioni militari nazionali di stanza nel paese, è salita a bordo di Nave Ammiraglio Magnaghi, impegnata nella missione bilaterale Italia-Libano (MIBIL) e nella cooperazione in campo idrografico.

Gli Onorevoli Gianluca Rizzo (Presidente della Commissione Difesa della Camera), Roberto Paolo Ferrari e Marta Antonia Fascina, con la consigliere parlamentare Annalisa Cipollone (Segretaria della Commissione Difesa) sono stati ricevuti a bordo, accompagnati a dal Comandante della MIBIL, dall’Addetto per la Difesa e dal primo consigliere dell’ambasciata d’Italia in Libano Simona De Martino.

L’On. Rizzo durante il saluto all’equipaggio ha sottolineato l’importanza della missione, esprimendo la soddisfazione per l’attività in corso e la vicinanza di tutta la nazione al personale che opera nel contesto della cooperazione Italia – Libano.

L’attività di nave Magnaghi in Libano si articola su due aree complementari, abbinando una campagna di rilievi idrografici svolti da personle congiunto delle Marine Italiana e Libanese, con un intenso programma di addestramento del personale di quest’ultima, ad integrazione dell’offerta formativa della MIBIL.

Ai militari libanesi vengono trasferite conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della navigazione, delle comunicazioni e della sicurezza antincendio, sia in porto che in navigazione, affiancando il personale italiano e continuando poi con esercitazioni dove il personale libanese opera autonomamente, sotto la supervisione degli istruttori del Centro di Addestramento Aeronavale della Marina, imbarcati sulla nave.

La visità a bordo è stata una preziosa occasione per illustrare i risultati conseguiti nell’ambito della MIBIL e sottolineare l’importanza della cooperazione nel settore della Idrografia, Oceanografia e Cartografia Nautica che punta alla realizzazione della prima carta nautica co-prodotta.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati