OPERAZIONE ATALANTA: CONTINUA L’ATTIVITÀ DI ANTIPIRATERIA MARITTIMA

03 Ottobre 2018: FONTE – Marina Militare –

Terminata la sosta a Port Victoria (Seychelles) della fregata Federico Martinengo, inserita nel dispositivo antipirateria dell’Operazione Atalanta

Durante la sosta il comandante di nave Martinengo, il capitano di fregata Andrea Quondamatteo, ha incontrato i vertici delle forze di sicurezza dell’arcipelago per confermare la voglia della forza Navale Europea, EUNAVFOR, di cooperare con le forze locali, essendo le Seychelles un partner regionale di principale interesse nell’area di operazioni.

Questo anche alla luce del lancio del progetto di Maritime Security (Ma.Se.) sotto egida dell’Unione Europea, che vede le Seychelles e il Madagascar partner in grado di contribuire alla Maritime Situational Awarness (MSA), requisito fondamentale per la sicurezza marittima dell’area. L’equipaggio del Martinengo  ha anche condotto attività di Local Maritime Capacity Building a favore della forza aerea, della Guardia Costiera, della Maritime Police Unit e delle forze speciali locali.

Gli argomenti trattati hanno spaziato dalle operazioni da elicottero, alle operazioni congiunte tra elicotteri e aerei e la sopravvivenza in mare.
Al personale delle Seychelles sono state anche mostrate le caratteristiche delle dotazioni individuali degli equipaggi di volo, le caratteristiche e le capacità degli elicotteri imbarcati ed è stata effettuata una dimostrazione di approntamento dell’elicottero a bordo di un’unità navale.

Presso il locale R.C.O.C. (Regional Coordination Operation Centre) inoltre, sono stati effettuati briefing esplicativi e una dimostrazione pratica sulle operazioni di boarding, l’equipaggiamento da impiegare e le procedure da seguire durante lo svolgimento.

La cooperazione continua e costante della Marina Militare con le forze di sicurezza dei partner regionali e la partecipazione alle operazioni antipirateria, sono contributi determinanti per la sicurezza marittima dei traffici commerciali in mare e la salvaguardia della Blue economy in quest’area, crocevia delle più importanti rotte commerciali e di transito da e verso il Mediterraneo.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati