IL 3° GENIO SI ADDESTRA IN AMBIENTE ANFIBIO

01 Ottobre 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Attività specialistiche del genio in ambiente anfibio in uno scenario ad alta intensità.

Si è conclusa presso la base logistica – addestrativa di Muggia l’attività in ambiente anfibio del genio condotta da una compagnia del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine.

L’attività è inserita nell’ambito dell’addestramento continuo delle forze dell’Esercito facenti parte del Capability Basket della capacità nazionale di proiezione dal mare.

Il personale esercitato si è schierato nell’area esercitativa di Muggia dallo scorso 24 settembre 2018, dove ha condotto le attività di: nuoto operativo, ribaltamento del gommone, scuola voga, presa di costa, allestimento di un bivacco, marcia zavorrata e topografica.

A conclusione dell’addestramento anfibio, il personale ha condotto un’esercitazione di contro mobilità specialistica che è culminata con un “raid anfibio” al fine di demolire un molo con cariche esplosive operando a bordo di un natante.

L’Addestramento costante garantisce la necessaria preparazione tecnico – professionale ed etica per affrontare con successo tutte le sfide e i compiti assegnati alle unità della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” sul territorio nazionale e nelle missioni all’estero. Durante le attività dinamiche si sviluppano competenze tattiche e si affinano quelle doti umane che possono servire a prendere decisioni e a portare a termine la missione assegnata in situazioni estremamente difficili, come quelle che si presentano nelle operazioni militari moderne.

L’esercitazione è servita a perfezionare e mantenere le capacità del genio in ambiente anfibio nel contesto delle azioni anfibie autonome proprie dell’Esercito o delle operazioni anfibie propriamente dette tipiche dello sviluppo della capacità nazionale di proiezione dal mare.

La fase conclusiva dell’attività è stata supervisionata dal Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” Generale di Brigata Giovanni Parmiggiani e dal Comandante del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine Colonnello Riccardo Maria Renganeschi.

Il 3° genio è l’unica unità dell’Arma del genio inserita nella capacità nazionale di proiezione dal mare di cui la “Pozzuolo del Friuli” è la principale fornitrice degli assetti Esercito per la Difesa.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati