MIBIL: NAVE AMMIRAGLIO MAGNAGHI IN SOSTA A BEIRUT

19 Settembre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA –

Durante la sosta svolgerà attività nell’ambito della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL)

Ieri la nave idro-oceanografica Ammiraglio Magnaghi della Marina Militare è approdata, per la prima volta, nel porto di Beirut.

L’unità e il suo equipaggio saranno impegnati, fino alla prima decade di novembre, in un’intensa attività di cooperazione, consulenza e addestramento della Marina libanese nel campo dell’idrografia, delle attività di maritime security, difesa passiva e comunicazioni operative, nell’ambito della già avviata Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano – MIBIL.

Terminate le operazioni di ormeggio nel porto libanese, sono stati avviati incontri di coordinamento con le autorità locali, ai quali hanno preso parte anche l’Addetto per la Difesa dell’Ambasciata d’Italia a Beirut e il Comandante della Missione italiana.

In concomitanza alle esercitazioni, saranno svolte attività di formazione professionale nel campo dell’idrografia e dell’oceanografia volte a favorire lo sviluppo del neo costituito Servizio Idrografico Libanese. La collaborazione in campo idrografico è finalizzata alla realizzazione della Carta Nautica n°7348 – Approccio del Porto di Beirut (scala 1:30.000) – in coproduzione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare.

La presenza di nave Magnaghi a Beirut si inquadra nella Missione di cooperazione bilaterale tra Italia e Libano, nata da un accordo del 14 settembre 2014, in opera dal gennaio 2015, mirato a organizzare, condurre e coordinare tutte le attività addestrative, di assistenza e consulenza nazionali svolte in Libano nel settore della Difesa.

 

Generalità su MIBIL

La missione si inquadra nel più ampio contesto delle iniziative dell’”International Support Group for Lebanon” (ISG), in ambito ONU. L’ISG si propone di supportare il Libano che, alla luce del conflitto siriano, è affetto da gravi disagi sociali ed economici, con forti ripercussioni sulla situazione di stabilità e sicurezza.

In particolare, mira a catalizzare un robusto impegno della Comunità Internazionale a sostegno del Libano.

Tre i settori di intervento individuati: supporto ai rifugiati, all’economia della nazione e alle Forze Armate.

In tale contesto l’Italia ha avviato delle attività bilaterali nello specifico settore della formazione del personale militare libanese.

L’impegno nazionale si concretizza nello schieramento di una Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), rivolta all’implementazione di programmi di formazione ed addestramento in favore delle LAF/Forze di Sicurezza libanesi e la costituzione di un Centro di Addestramento nel SUD del LIBANO, dove sviluppare le citate attività formativo/addestrative. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati