NAVE DURAND DE LA PENNE: TERMINATA LA SOSTA I GHANA, ROTTA VERSO IL MAROCCO

04 Settembre 2018: FONTE – Marina Militare –

La sosta nel porto di Tema ha costituito un segno tangibile della presenza e dell’impegno della Marina Militare nel golfo di Guinea

Domenica 2 settembre, nave Durand de la Penne ha disormeggiato dal porto di Tema, tappa ghanese della Campagna addestrativa 2018, per far rotta verso il Marocco alla volta del porto di Casablanca.

La sosta nel porto di Tema, snodo portuale del golfo di Guinea sito a pochi chilometri dalla capitale Accra, ha costituito un segno tangibile della presenza e dell’impegno della Marina Militare nel golfo di Guinea. Impegno e dedizione che sono stati più volte ricordati dall’Ambasciatore d’Italia in Ghana, Dott. Giovanni Favilli, che durante la visita all’unità ha voluto porgere agli uomini e le donne del cacciatorpediniere il suo personale ringraziamento alla Marina Militare.

Gli allievi della 2^classe dell’Accademia Navale e l’equipaggio di nave Durand de la Penne hanno ricevuto a bordo le visite delle autorità locali e hanno scoperto nella città un mix di colori e tradizioni che caratterizzano il continente africano. La popolazione locale ha offerto infatti al personale della Marina tutta la cordialità di un popolo sempre aperto all’incontro con nuove culture e che ne mostra orgogliosamente la propria, sempre con un grande sorriso. Esperienza di scambio molto importante nel percorso formativo degli allievi che saranno chiamati ad operare in contesti internazionali.

Il 1° settembre la nave ha preso parte a un esercitazione congiunta di Drug Search Capacity Buildingcon la sezione africana del UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) e il personale della polizia e della Marina Militare Ghanese. Durante l’esercitazione, una squadra della Brigata Marina San Marco ha messo in sicurezza un mercantile, simulato da una nave militare ghanese, permettendo alla sezione antidroga della polizia locale di esercitarsi nell’ispezione della nave. Un’occasione per verificare l’interoperabilità nel contrasto ai traffici illecini in un contesto internazionale, che ha ricevuto l’apprezzamento della Marina Ghanese e dei membri delle Nazioni Unite che hanno partecipato all’esercitazione.

Nave Durand de la Penne ha quindi ripreso il mare verso Casablanca (Marocco), ultima tappa della Campagna d’istruzione 2018 che avrà termine a Livorno il 23 settembre 2018, quando gli allievi del Corso Dunatos, ultimata la loro prima esperienza di imbarco a bordo di una nave “operativa” inizieranno il terzo anno di formazione in Accademia Navale.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati