IL SOTTOCAPO DI STATO MAGGIORE DELL’AERONAUTICA MILITARE IN VISITA AL 16° STORMO

22 Agosto 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Generale Settimo Caputo ha incontrato il personale del 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (Ta)

Lunedì 20 agosto il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo, ha visitato il 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (Ta).

Il Generale ha preso parte al briefing di Stormo, nel corso del quale ha potuto apprezzare in prima persona le serrate attività operative e addestrative, correnti e in pianificazione, che vedono impegnati i Fucilieri dell’Aria in Italia e all’estero.

In tale ambito, rivolgendosi al personale del Reparto, il Generale ha manifestato apprezzamento per il lavoro svolto, evidenziando quanto “i Fucilieri dell’Aria siano oggi un’unità irrinunciabile della Forza Armata, con professionalità consolidate e capacità apprezzate nei consessi interforze e internazionali, elemento di vantaggio operativo nelle attività di integrazione air to surface“.

L’incontro è stato inoltre un’occasione di approfondimento sul “ruolo del 16° Stormo quale unità del Comparto “Forze di Supporto e Speciali”, a sua volta in continua evoluzione ed oggi al centro di un importante progetto di riorganizzazione per meglio rispondere alle sfide emergenti”.

Il Sottocapo di SMA si è poi soffermato sulle professionalità dei Fucilieri dell’Aria e la necessità “di consolidare le specificità della dimensione aeronautica, quali il Joint Terminal Attack Control, gli operatori APR, il contrasto alla minaccia dei droni e la Force Protection delle basi aeree”. Al riguardo ha espresso parole di plauso per il fattivo contributo del 16° Stormo all’Operazione Strade Sicure.

Successivamente, il Comandante di Stormo, Colonnello Giampaolo Marin, ha illustrato l’organizzazione, le capacità, le potenzialità e le esigenze dell’intero Reparto, in particolare le peculiarità del Battaglione Fucilieri dell’Aria e del Gruppo Addestramento Survive to Operate/Force Protection.

La visita si è svolta anche in presenza del Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, Comandante delle Forze di Supporto e Speciali, da cui lo Stormo dipende.

L’incontro tra le Autorità di Vertice e alcuni membri della Rappresentanza Militare ha poi consentito un momento di scambio degli stati d’animo e delle percezioni del personale, con interessanti proposte di attenzione al capitale umano.

​Il 16° Stormo è il Reparto dei Fucilieri dell’Aria. Dal 2004 ha sede sulla base di Martina Franca. Il 16° Stormo discende dal 6° Gruppo Aeroplani che si distinse nella battaglia d’Istrana nel 1917. Oggi è un Reparto combattente del Comando della Squadra Aerea, alle dipendenze del Comando Forze di Supporto e Speciali, con compiti di protezione delle forze. Dal 2004 ha operato in 36 diverse missioni internazionali, in ben 16 teatri operativi nel mondo, maturando oltre 33 mila ore di volo, di cui 21 mila per la sicurezza degli aeromobili dell’Aeronautica Militare e di chi si trova a bordo.

Dall’agosto del 2005 al dicembre 2014, i Fucilieri dell’Aria sono stati presenti in Afghanistan per assicurare la protezione della Base di Herat. Il 5 aprile 2015, la Bandiera di Guerra del 16° Stormo “Protezione delle Forze” è stata decorata con Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ’ – AERONAUTICA MILITARE –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati