NAVE DURAND DE LA PENNE SALPA DA CARTAGENA

16 Agosto 2018: FONTE – MARINA MILITARE –

Attraccata mercoledì 8 al “muelle di Cruceros”, la nave, con il suo equipaggio, è stata accolta con grande entusiasmo e curiosità da parte della popolazione…

Sabato 11 agosto si è conclusa la prima sosta estera per Nave Luigi Durand de la Penne, impegnata nell’ambito della Campagna d’istruzione a favore degli allievi della 2^ classe dell’Accademia Navale. Ad ospitare la nave per i tre giorni di sosta è stata la città di Cartagena, località spagnola situata nella regione della Murcia.

L’unità della Marina Militare, attraccata mercoledì 8 al “muelle di Cruceros“, è stata accolta sin da subito con grande entusiasmo e curiosità da parte della popolazione locale che per tutta la sosta ha approfittato in massa per visitare il cacciatorpediniere e scattare qualche foto.

La splendida città spagnola, caratterizzata da un’innata simbiosi con l’ambiente marino che la circonda, si è offerta in tutta la sua bellezza e calore, dando ai cadetti e all’equipaggio l’opportunità di entrare a contatto con le proprie tradizioni e la propria cultura.

Nella mattinata di mercoledì 8 agosto, Roberto Frangione, ministro consigliere dell’ambasciata d’Italia, ha avuto il piacere di incontrare l’equipaggio e i cadetti, esprimendo parole di ringraziamento e vicinanza alla Marina Militare e rimarcando il forte legame della Spagna nei confronti del mare e della nostra penisola.

A seguire il capitano di vascello Armando Paolo Simi, comandante del cacciatorpediniere, ha effettuato alcune visite protocollari nei confronti delle autorità civili e militari della cittadina.

Fra queste l’Ammiraglio di Divisione Aniceto Rosique Nieto, comandante dell’arsenale militare di Cartagena e il sindaco della città, la dottoressa Ana Belen Castejon Hernandez. Per l’occasione le porte del Municipio sono state aperte eccezionalmente per alcuni tour guidati a favore del personale della Marina Militare.

Giovedì 9 agosto un’aliquota di allievi della seconda classe ha avuto modo di visitare la vicina citta di Alicante, capoluogo dell’omonima provincia e rinomata città di mare e turismo nel sud della Spagna.

Una volta salpata dal porto di Cartagena, nave Durand de la Penne ha preso il largo per dirigere verso lo stretto di Gibilterra e continuare così la Campagna addestrativa 2018 nel golfo di Guinea toccando le città di Dakar (Senegal), Lagos (Nigeria), Accra-Tema (Ghana), Casablanca (Marocco), per poi far rientro a Livorno il 22 settembre, data che sancirà la fine della prima esperienza a bordo di una nave “grigia” per gli allievi del corso Dunatos.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati