IL 72° STORMO BREVETTA OTTO NUOVI PILOTI DELLA GUARDIA DI FINANZA E VIGILI DEL FUOCO

13 Agosto 2018: FONTE – AERONAUTICA MILITARE –

L’importante traguardo è stato sancito dalla consegna dei distintivi al termine dell’iter addestrativo per il conseguimento rispettivamente del Brevetto Militare di Pilota di Elicottero e Brevetto di Pilota di Elicottero

Venerdì 10 agosto, presso la sala convegno Ufficiali del 72° Stormo “Marcello De Salvia”, si è svolta la cerimonia di consegna dei distintivi di Pilota di Elicottero a quattro frequentatori della Guardia di Finanza e quattro del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’evento, presieduto dal Comandante di Stormo, Colonnello Alfonso Alberino, ha visto la partecipazione di rappresentanze del Comando della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, Istruttori e personale dello Stormo e familiari e amici dei frequentatori.

Il Colonnello Alberino durante il suo intervento, nel rivolgere un saluto di benvenuto ai convenuti, si è congratulato con i neo piloti per l’ambizioso traguardo raggiunto e per l’impegno profuso durante la permanenza presso la Scuola di Volo di Frosinone, evidenziando che la consegna del brevetto rappresenta una tappa fondamentale nella vita professionale di un pilota, ma è anche motivo di orgoglio per tutto il personale dello Stormo che con la sua opera costante e silente, garantisce la formazione di personale impegnato sinergicamente al servizio del Paese.

Presso lo Stormo, i frequentatori hanno seguito un corso teorico (in parte con modalità e-learning) a cura del Gruppo Istruzione Professionale. In seguito, superato un test di verifica delle conoscenze acquisite, sono transitati alla fase pratica presso il 208° Gruppo Volo, dove si sono addestrati sugli elicotteri TH-500B in dotazione al Reparto, in missioni di volo a vista, strumentale, navigazioni, volo in montagna e volo in formazione, al fine di acquisire la preparazione basica propedeutica all’utilizzo di aeromobili ad ala rotante anche di ultima generazione. I nuovi piloti continueranno il loro periodo di addestramento presso i rispettivi Reparti, per essere poi impiegati nelle molteplici tipologie di missione come ad esempio il soccorso alla popolazione in occasione di gravi calamità naturali o attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale e demaniale.

Il 72° Stormo, unica Scuola Volo nel settore dell’ala rotante, dipendente dal Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, è il Reparto che forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e di tutte le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. La Scuola di Volo, inoltre, qualifica e abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Tali corsi sono tutti realizzati anche in lingua inglese e svolti a favore di personale proveniente da altri Paesi. Lo Stormo partecipa anche all’attività operativa della F.A. e, su richiesta, è in grado di offrire con i propri uomini e assetti il concorso alle operazioni di Protezione Civile e SAR (Search and Rescue – Soccorso e Recupero).

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati