ARTE MARINARESCA SU NAVE VESPUCCI: LA GARA DI NODI

12 Agosto 2018: FONTE – Marina Militare –

Tra le varie attività svolte a bordo dell’Unità, i giovani allievi sono indottrinati nell’arte dei nodi da parte del nostromo e dei nocchieri

Continua la Campagna d’Istruzione 2018 su nave Vespucci per gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno, ultima parte della formazione tecnico-professionale maturata durante il primo anno di permanenza in Istituto.

Tra le varie attività svolte a bordo dell’Unità, i giovani allievi sono indottrinati nell’arte dei nodi da parte del nostromo e dei nocchieri. Quella dei nodi è di fatto una vera e propria disciplina che da sempre è insita nella tradizione marinaresca ed esemplifica i valori cardine del marinaio.

cadetti hanno in tal modo la possibilità di carpire la storia e gli usi pratici derivati dall’intreccio di cime: dal classico nodo matafione, impiegato per la chiusura delle vele in alberata al nodo bandiera che, come si può intuire dal nome, viene utilizzato durante la cerimonia dell’Alzabandiera.

La conoscenza dell’arte e dei mezzi marinareschi fa parte del bagaglio culturale imprescindibile per ogni Ufficiale di Marina che, prima di poter essere comandante di uomini e mezzi, deve imparare ad essere un ottimo marinaio.

Al termine dell’apprendimento, come da tradizione, seguirà una gara che vedrà gli allievi destreggiarsi con le più svariate tipologie di nodi in cui verrà valutata la correttezza del nodo e la velocità di esecuzione. La dedizione che gli allievi manifestano in queste occasioni è senz’altro sintomo di quanto questi siano fortemente legati al percorso che stanno intraprendendo e, l’interesse che li esorta ad acquisire anche il più piccolo dettaglio sulla conoscenza di questo antico veliero contribuirà a renderli dei validi ufficiali di Marina.

In un clima di sana competizione viene quindi tramandata l’antica arte marinaresca della quale la Marina Militare Italiana ne è gelosa custode. I nodi delineano il filo conduttore tra passato e presente, tra tradizione e innovazione dalla cui sinergia nascono i futuri professionisti del mare.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati