IL GENERALE GRAZIANO VISITA IL SUO OMOLOGO LIBANESE “FONDAMENTALE CONTINUARE A LAVORARE IN STRETTA SINERGIA PER LA STABILITÀ DEL PAESE”

06 Agosto 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA –

​Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, ha incontrato oggi a Beirut il Comandante delle Forze Armate della Repubblica del Libano, il Generale Joseph Aoun.

Nel corso dei colloqui i due alti ufficiali si sono confrontati sulla situazione della sicurezza nella regione e sui rapporti bilaterali tra le Forze Armate dei due Paesi.

“Le Forze Armate libanesi – ha sottolineato il Generale Graziano – rivestono un ruolo fondamentale per garantire il quadro istituzionale e la stabilità del Libano sia sul fronte interno sia nei confronti di minacce esterne”.

“Per questo motivo – ha continuato il Capo di Stato Maggiore della Difesa – oltre alla consistente partecipazione all’operazione UNIFIL, l’Italia schiera la missione bilaterale MIBIL rivolta all’implementazione di programmi di formazione ed addestramento a favore delle Lebanese Armed Forces”.

Il Generale Graziano ha inoltre sottolineato l’importanza di continuare ad operare con la massima sinergia per conseguire il comune obiettivo di preservare la stabilità nell’area.

Il Generale Aoun ha ringraziato il prezioso apporto della Difesa per il Paese ed in particolare ha rimarcato l’elevata professionalità dei militari italiani che svolgono, nell’ambito della missione bilaterale, compiti di formazione ed addestramento a favore delle Forze Armate libanesi con ottimi risultati.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa sta accompagnando il Ministro Elisabetta Trenta nella sua prima visita ufficiale in Libano durante la quale stanno incontrando i massimi vertici politici del Paese.

Domani la visita proseguirà a Sud dove il Ministro Trenta e il Generale Graziano assisteranno alla cerimonia di cambio del Force Commander di UNIFIL e saluteranno il Contingente italiano.

Il Generale Graziano è stato già Force Commander e Head of Mission di UNIFIL per un mandato di tre anni dal 2007 al 2010. Oggi, sono circa 1100 gli uomini e le donne impegnati nel sud del Libano nella missione UNIFIL e 25 quelli che operano nell’ambito della Missione Bilaterale (MIBIL).

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati