NAVE VESPUCCI IN ROTTA VERSO REYKJAVÍK

02 Agosto 2018: FONTE – Marina Militare –

La traversata iniziata da Ponta Delgada, nelle Azzorre, prevede un totale di 1640 miglia da percorrere risalendo la dorsale Medio-Atlantica fino a raggiungere l’isola del fuoco e dei ghiacci

La girobussola indica il nord. Gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale proseguono la Campagna d’Istruzione a bordo di nave Vespucci alla volta di Reykjavík, terza tappa del loro viaggio. In occasione della sua 87^ Campagna, “la nave più bella del mondo” raggiungerà per la prima volta dal suo varo la bellissima capitale islandese.

La traversata iniziata da Ponta Delgada, nelle Azzorre, prevede un totale di 1640 miglia da percorrere risalendo la dorsale Medio-Atlantica fino a raggiungere l’isola del fuoco e dei ghiacci.

Solcare le acque del maestoso oceano tra forti raffiche di vento, dense nebbie e mare mosso è un’occasione unica per mettere in pratica le conoscenze e competenze della navigazione, dell’astronomia e della meteorologia apprese durante l’anno accademico in una cornice che resterà impressa per sempre nella memoria di ogni allievo e segnerà il loro percorso formativo: dalla manovra alle vele all’elaborazione di previsioni metereologiche fino a pianificare la navigazione tra i ghiacci.

Sebbene le condizioni climatiche s’irrigidiscano all’avvicinarsi del Circolo Polare Artico, il clima di forte coesione creatosi a bordo di nave Vespucci scalda gli animi dei nostri Professionisti del mare, i quali unanimi condividono lo stesso traguardo.

Nelle parole dell’allievo prima classe Vanessa Ceriola traspare la forte emozione: “È la prima volta che navigo in Atlantico e le emozioni sono sempre più intense e uniche. Il vento e il mare ci stanno insegnando ogni giorno ad essere più uniti nell’affrontare qualsiasi attività marinaresca e professionale. Lo spirito di corpo che abbiamo toccato con mano in Accademia si sta trasformando in spirito di equipaggio, essenziale nel raggiungimento di obiettivi comuni”.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’- MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –     

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati