NAVE ESPERO EFFETTUA ESERCITAZIONI IN MARE CON LA FREGATA TURCA GEDIZ

01 Agosto 2018: FONTE – Marina Militare –

Passex Italia – Turchia

La mattina del 28 Luglio, nelle acque del Mediterraneo Centrale, nave Espero, impegnata nell’Operazione Mare Sicuro, ha avuto la possibilità di effettuare alcune esercitazioni con la fregata TCG Gediz, appartenente alla classe Gaziantep della Marina Turca.

Sono state condotte una serie di manovre cinematiche, simulazioni di approccio per rifornimento in mare e numerose attività tattiche-procedurali a favore del team plancia nonché scambi di comunicazioni radio e dati tra le rispettive Centrali Operative di Combattimento.

L’evento ha costituito sicuramente una preziosa occasione per entrambe le unità per migliorare le proprie capacità operative e incrementare il livello di addestramento degli equipaggi, rafforzando il grado di interoperabilità tra assetti di diversa nazionalità appartenenti alla NATO.

La fregata Espero, al comando del capitano di fregata Alberto Fiorentino è un’unità missilistica e anti sommergibile appartenente alla classe Maestrale. Costruita a Riva Trigoso la nave è stata varata il 19 novembre 1983 ed è entrata in servizio il 4 maggio 1985. La nave ha un equipaggio di circa 160 uomini e donne, comprensivo dei team specialistici della Brigata Marina San Marco e della componente aerea della Marina Militare con un elicottero AB212 imbarcato.

Al termine della Passex la fregata Espero ha ripreso il trasferimento verso il porto di Taranto.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –    

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati