GDF GENOVA: TRUFFA AI DANNI DELLO STATO E DELL’UE PER OLTRE 3,5 MILIONI DI EURO. DENUNCIATO RAPPRESE

01 Agosto 2018: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale Genova –

GDF GENOVA: TRUFFA AI DANNI DELLO STATO E DELL’UE PER OLTRE 3,5 MILIONI DI EURO. DENUNCIATO RAPPRESENTANTE LEGALE DI UNA SOCIETA’.

Nell’ambito delle attività finalizzate a contrastare gli sprechi di denaro pubblico, il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Genova ha scoperto una truffa ai danni del bilancio nazionale e dell’Unione Europea per l’indebita percezione di fondi pubblici da oltre 3,5 milioni di euro perpetrata da una società di capitali ligure, operante nel settore della ricerca tecnologica nel campo delle telecomunicazioni.

La società, infatti, oltre a ricevere contributi comunitari e nazionali previsti dal PON (Programma Operativo Nazionale) FESR (fondo europeo di sviluppo regionale) “Ricerca e Competitività” 2007-2013 per circa due milioni di euro, ha anche richiesto un secondo contributo comunitario per un importo di un milione e mezzo di euro, entrambi gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico e destinati ad aziende impegnate nella ricerca tecnologica operanti in Campania, Sicilia, Calabria e Puglia (regioni previste nell’obiettivo comunitario noto come “Convergenza”).

Le complesse e articolate attività di indagine, coordinate dalla Procura della Repubblica di Genova, hanno consentito di smascherare un sofisticato sistema di frode posto in essere dal rappresentante legale della società, il quale, attraverso una serie di artifici e raggiri, e con la falsa presentazione di documentazione contabile ed extra contabile, ha indotto in errore i funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico incaricati di eseguire i relativi controlli sulla regolarità dei contributi richiesti.

A causa di tale comportamento fraudolento, l’amministratore della società è stato deferito all’A.G. per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640 bis c.p.) e la società segnalata per la responsabilità amministrativa dipendente da reato (art. 24 D.Lgs. n. 231/2001).

In relazione all’indebito contributo percepito, le fiamme gialle hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Genova, procedendo al sequestro di denaro pari ad euro 1.730.019,15 nella disponibilità della società beneficiaria di contributi.

Le indagini hanno consentito, inoltre, di acclarare come gli stessi soggetti abbiano adottato lo stesso “modus operandi” per ottenere indebitamente un ulteriore contributo comunitario a valersi sul PON FESR 2014-2020 “Imprese e Competitività”.

Tali condotte sono state segnalate al competente Ente Amministrativo per la revoca totale di entrambi i contributi per un totale di oltre tre milioni e mezzo di euro, ed alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Genova per l’accertamento delle relative responsabilità erariali. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE GENOVA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati