BONIFICA DI ORDIGNO ESPLOSIVO IN EMILIA ROMAGNA

31 Luglio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

I guastatori paracadutisti intervengono a Santarcangelo di Romagna (RN).

Gli artificieri dell’Esercito sono intervenuti per la bonifica di un residuato bellico nel territorio del comune di Santarcangelo di Romagna (RN).

L’ordigno, una bomba d’aereo di fabbricazione statunitense dal peso di 500 libbre, rinvenuto accidentalmente in un cantiere edile, è stato prontamente messo in sicurezza da un team di specialisti dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “FOLGORE” (VR).

Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Rimini e dal Comando Forze Operative Nord di Padova, hanno avuto inizio sin dalle prime ore del mattino quando, ultimate le operazioni di evacuazione della popolazione (circa 8.000 residenti), gli specialisti di Legnago hanno, in una cornice di totale sicurezza, proceduto al disinnesco e al successivo brillamento.

Impegnativa anche la fase preparatoria, durante la quale sono state messe in atto le imponenti misure di mitigazione del rischio, necessarie a scongiurare gli effetti causati da un’eventuale detonazione accidentale, sfruttando al meglio la capacità dual use degli assetti, uomini, mezzi ed attrezzature speciali, proprie dell’arma del Genio.

Le strade sono state riaperte intorno alle ore 12:30, garantendo così assicurare la massima cornice di sicurezza era stata chiusa anche la linea ferroviaria Bologna-Ancona ed un tratto della via Emilia, oltre al divieto di sorvolo di qualsiasi velivolo fino al rientro dell’emergenza.

Sono 130 gli interventi di bonifica condotti dagli artificieri della Brigata Paracadutisti “Folgore” dall’inizio dell’anno, sotto la direzione del Comando Forze Operative Nord che coordina le attività nel centro nord Italia.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’- STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati