CONCLUSA LA XII EDIZIONE DELLO STAGE “INSIEME IN IMMERSIONE A PORTO VENERE”

30 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

300 subacquei si sono immersi nelle meravigliose acque custodite dalla grotta Byron di Porto Venere

Il 27 e 28 luglio 2018 si è svolta la XII edizione dello stage intitolato “Insieme in immersione a Porto Venere” durante la quale oltre 300 subacquei si sono immersi nelle meravigliose acque custodite dalla grotta Byron di Porto Venere. In questo meraviglioso contesto 50 subacquei disabili, le loro 150 guide e gli operatori di Comsubin si sono incontrati per condividere il mare, la loro comune passione.
Questi 12 anni, meravigliosamente unici, hanno permesso ad quasi 500 subacquei diversamente abili di vivere l’esperienza di andare per mare con i professionisti dell’immersione militare: i Palombari e gli Incursori della Marina.

Un profondo rapporto di amicizia, che si è venuto a creare nel tempo, e la serenità di trovarsi sotto la superficie per stare bene insieme sono gli elementi cardine che suggellano da anni questo stage d’immersione tra gli uomini dei Gruppi Operativi di Comsubin e le persone della HSA Italia (Handicapped Scuba Association) e del Gruppo Sub Ospedale della Spezia.

Queste associazioni s’impegnano da molto tempo per superare le diversità, eliminare le barriere fisiche e mentali, allo scopo di aumentare l’autostima e migliorare il benessere delle persone con disabilità attraverso lo sport della subacquea. Per tale ragione le attività che sono state effettuate durante lo stage hanno previsto anche l’avvio di studio scientifico, al quale collaborano anche i medici del Varignano specializzati in medicina subacquea ed iperbarica, teso a verificare i benefici psico-fisiciche l’immersione sportiva possa offrire a chi la svolga.

Nell’anfiteatro naturale costituito dall’arco di scogliera della grotta Byron, si sono immersi contemporaneamente 150 subacquei al giorno godendo della bellezza dei fondali del Parco Naturale di Porto Venere.
Ma questa edizione ha riservato una sorpresa in più, l’ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, ex comandante di Comsubin ed ora comandante del Comando Operativo Interforze della Difesa, ha voluto essere presente ancora una volta a questa manifestazione, per vivere il mare insieme ai tanti amici che ha conosciuto durante le passate edizioni dello stage.
Le attività si sono concluse ai giardini pubblici del paese de Le Grazie, sede del Raggruppamento Subacquei ed Incursori dove è avenuta la consegna degli attestati di partecipazione all’evento.
“Insieme in immersione” è frutto di una lunga collaborazione tra la Marina Militare, l’Amministrazione locale e le Associazioni che, quotidianamente, realizzano il miracolo di poter portare sott’acqua persone con diversi gradi di disabilità.

Quest’esperienza è ormai diventata una tradizione in cui amicizia, solidarietà e professionalità hanno danno vita ad un importante evento di inclusione sociale.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –    

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati