GIURA IL 1° BLOCCO 2018

27 Luglio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

380 soldati hanno gridato “Lo Giuro” nella Caserma “Clementi” di Ascoli Piceno

Trecentottanta soldati, frequentatori del corso di formazione per Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 1°Blocco 2018, questa mattina hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana nella Caserma “Emidio Clementi”, sede del 235° Reggimento “Piceno”.

Al cospetto della Bandiera del Reggimento, decorata di Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia e di Medaglia d’Argento al Valor Militare e alla presenza del Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, Comandante del Centro Addestramento Volontari, nonché delle massime Autorità militari, civili e religiose della Regione Marche, i Volontari hanno gridato “Lo Giuro!”, sulle note dell’Inno di Mameli, con l’accompagnamento della Banda del Comando artiglieria Controaerei.

Il 1° Blocco 2018 è stato intitolato alla memoria del bersagliere Fedele Caretti, decorato di Medaglia d’Oro al valor Militare. Onorificenza ricevuta per i fatti occorsi durante la Prima Guerra Mondiale.

A margine della cerimonia l’Ufficiale Generale ha voluto ringraziare il 1° Luogotenente Raffaele D’Acunto, Sottufficiale di Corpo del 235° “Piceno”, che il prossimo 17 agosto, dopo 40 anni, lascerà il servizio attivo. I Volontari, giunti lo scorso 7 giugno ad Ascoli Piceno, permarranno nella Città delle Cento Torri fino al prossimo 5 settembre, prima di essere assegnati ai Reparti e alle Unità della Forza Armata dislocati su tutto il territorio nazionale.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati