ARRIVA A SPALATO LA NAVE SCUOLA CAROLY

26 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

Seconda tappa della campagna d’istruzione per qli aspiranti guardiamarina del corso Ateires

Giovedì 26 luglio la nave scuola Caroly della Marina Militare sosterà nel porto di Spalato (Croazia), dove rimarrà fino al prossimo 29 luglio.

La nave, che quest’anno festeggia i 70 anni dal varo, è attualmente impegnata nella Campagna d’Istruzione a favore degli aspiranti guardiamarina del corso Ateires dell’Accademia Navale di Livorno. A bordo, sono presenti 7 giovani ufficiali, di cui 3 donne, e ad ognuno di loro è stato assegnato un incarico operativo per l’intera navigazione. Si alterneranno quindi al timone della nave, alla manovra delle vele, al sestante per la rilevazione del punto nave e in tutte le attività che avranno lo scopo di consolidare gli insegnamenti teorici delle scienze nautiche e marinaresche acquisiti dai giovani ufficiali durante il terzo anno di studi in Accademia.

Il programma addestrativo della Campagna mira a rafforzare lo spirito di squadra e la capacità di gestione degli eventi da parte degli allievi, sia negli ambiti prettamente tecnici della navigazione sia nelle soste in porto nelle attività di Naval Diplomacy con le realtà straniere e le comunità di italiani all’estero.

Nave Caroly è uno dei simboli della Marina militare che racchiude l’eccellenza del Made in Italy nel solco delle tradizioni marinare, ma è anche simbolo, come tutte le altre Unità a vela della Marina Militare, della forte dimensione valoriale e di diffusione della cultura marittima della Forza Armata. I tempi cambiano e con loro la tecnologia e le modalità di condotta della navigazione ma ciò che resta indelebile sono i valori fondanti che contraddistinguono gli ufficiali della Marina Militare: etica, fedeltà, disciplina e onore.

Dopo Spalato il veliero della Marina Militare continuerà a veleggiare nelle acque del Mar Adriatico per proseguire verso il Mar Egeo e toccherà i porti della Slovenia, dell’Albania, della Grecia e della Turchia concludendo la navigazione il 23 settembre a Portoferraio.

Approfondimenti

Link soste della campagna

Link sito web

La nave scuola “Caroly” (A 5302) è una imbarcazione a vela del tipo “yawl” varata nel 1948 presso il cantiere “Baglietto” di Varazze. Il suo abituale porto di assegnazione è La Maddalena.

A far data dal 1° Marzo 2014, Nave Caroly fa parte del Comando Gruppo Unità Navali Minori a Vela (COMGRUPVELA), posto alle dipendenze del Comando Flottiglia Unità Ausiliarie (COMFLOTAUS) e quindi del Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV).

Le principali attività effettuate sono:

– 1948-1949 Traversata atlantica con partenza da Genova ed arrivo a Buenos Aires

– 1955-1956 Traversata atlantica da Buenos Aires a Genova con sosta a New York

– 1982 I figli dell’armatore Riccardo Preve donano l’imbarcazione alla Marina Militare

– 1983-2017 Addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, delle Scuole Sottufficiali di La Maddalena e Taranto, della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, Campagne Addestrative nel Mar Mediterraneo, raduni vele d’epoca nei mari italiani, Regate nel Mar Mediterraneo, attività duale a favore dell’associazione ambientalista Marevivo.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –     

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati