NAVE FASAN IN ADDESTRAMENTO CON UN CACCIATORPEDINIERE DELLA MARINA DELLA REPUBBLICA DI COREA

26 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

Nave Fasan, flagship dell’Operazione Mare Sicuro, in addestramento congiunto con il cacciatorpediniere Munmu the Great della Marina della Repubblica di Corea

​Lo scorso 25 luglio, la fregata italiana classe FREMM (Fregate Europee Multimissione) Virginio Fasan, unità di bandiera delle forze aeronavali dell’Operazione Mare Sicuro attualmente sotto il comando tattico del contrammiraglio Andrea Cottini, ha condotto nelle acque del Mediterraneo Centrale un’attività addestrativa combinata con il cacciatorpediniere della Marina della Repubblica di Corea ROKS Munmu the Great

Le due navi hanno condotto diverse esercitazioni volte a condividere e affinare le capacità di controllo del traffico mercantile nell’ambito delle operazioni di Maritime Security.

In particolare sono state condotte esercitazioni basiche di comunicazione a lampi di luce ed un’esercitazione di manovre cinematiche in formazione navale con lo scopo di addestrare i team di navigazione delle due unità. È stata svolta anche un’esercitazione di evacuazione medica a mezzo elicottero, MEDEVAC, che ha simulato le procedure necessarie a fornire assistenza sanitaria a un possibile ferito e per l’eventuale evacuazione verso un centro ospedaliero a terra.

Queste tipo di esercitazioni svolte quando due unità militari appartenenti a differenti forze cooperanti si incontrano in mare, è detta nel gergo navale “passex”, ovvero esercitazioni di passaggio.

L’attività addestrativa è risultata un importante momento di condivisione e scambio di procedure operative ed ha rappresentato un’occasione per accrescere e mantenere un elevato grado di interoperabilità tra le forze navali dei due paesi.

Terminato l’evento, nave Fasan, al comando del capitano di fregata Sebastiano Rossitto, prosegue con le proprie attività di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima a tutela degli interessi nazionali nel Mediterraneo Centrale e Stretto di Sicilia.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –    

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati