NAVE SCUOLA CAROLY IN SOSTA NEL PORTO DI TIVAT

25 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

Durante la sosta, l’equipaggio e gli aspiranti guardiamarina imbarcati hanno avuto modo di relazionarsi con l’equipaggio della nave scuola montenegrina Jadran

La nave scuola Caroly, imbarcazione a vela in legno di 24 metri, con a bordo gli aspiranti guardiamarina della 3a Classe dell’Accademia Navale di Livorno, ha sostato nel porto montenegrino di Tivat, cittadina all’interno delle “Bocche di Cattaro”. La sosta ha coinciso con i 70 anni dal suo varo,avvenuto il 19 luglio 1948.

Durante la sosta, l’equipaggio e gli aspiranti guardiamarina imbarcati hanno avuto modo di relazionarsi con l’equipaggio della nave scuola montenegrina Jadran, ospiti del Ministro della Difesa del Montenegro. Grazie anche alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, è emersa la volontà reciproca di entrambi i Paesi di continuare con il programma di formazione dei giovani ufficiali montenegrini presso le Accademie Militari italiane e instaurare una più solida cooperazione tra navi scuola.

La visita è stata un’ottima opportunità per gli aspiranti guardiamarina di conoscere lo stile di vita e la routine quotidiana a bordo di un’unità a vela straniera, nonché un prezioso scambio culturale tra allievi ufficiali di Accademie Navali.

Navigare su una barca a vela significa imparare a far parte di una squadra e sviluppare e applicare i principi dell’arte marinaresca. Gli Aspiranti Guardiamarina imparano a vivere il mare, a consolidare il proprio senso di responsabilità attraverso gli estenuanti lavori di bordo e a stimolare le proprie capacità di iniziativa e di attitudine al comando nel momento in cui essi stessi sono chiamati a risolvere problematiche derivanti dalla vita in mare.

La campagna, che prevede numerose soste tra le quali Spalato, Capodistria, Ravenna, terminerà il 22 settembre a Livorno, dove si ricongiungerà alle altre unità rientranti da campagne addestrative, Vespucci, Palinuro, Durand de La Penne, Orsa Maggiore e Corsaro II.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –     

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati