24 Luglio 2018: FONTE – UNUCI SEZ. TORINO –
Nei giorni 20-21-22 luglio si è svolta l’esercitazione IRONSIDE del Centenario dalla fine della I° G.M. organizzata dalla sezione UNUCI di Torino, prova valutativa a livello di Compagnia di Formazione, Patrocinata per la prima volta dal Ministero della Difesa.
La Sede della Direzione dell’Esercitazione è stata la caserma “Monginevro” Base logistica addestrativa della Brigata Alpina Taurinense a Bousson – Cesana Torinese – che ha fornito anche vitto e alloggio ai circa 100 partecipanti provenienti oltre che dalla circoscrizione piemontese anche dalla Lombardia, dal Trentino e dalla Puglia.
L’esercitazione ha permesso ai partecipanti di ogni forza armata e grado di addestrarsi nel tiro dinamico, nella ricerca e soccorso di un ferito con l’ausilio delle unità cinofile dell’ANA Sezione di Ivrea, nel ritrovamento, riconoscimento e segnalazione di un IED – Improvised Explosive Device -e nella reazione ad un _active shooter_ che agisce contro la folla. Quest’ultima prova resa molto realistica dalla presenza di numerose comparse e dalla indiscusse capacità dei truccatori della Croce Rossa di Rivoli, si è dimostrata particolarmente impegnativa e complessa ma che ha permesso ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni apprese di controllo della folla e primo soccorso.
La fase notturna ha visto invece i militari Riservisti (cit.ne [1]: convenzione Stato Maggiore Esercito/Unuci 21.10.2016 art. 2.2.a) addestrarsi in una prova di interdizione/contro interdizione d’area, resa difficile dalla notte e dalle difese passive messe in atto dalla stessa compagine.
Il giorno seguente nella caserma Monginevro alla presenza del sindaco di Cesana Torinese dott. Lorenzo COLOMB e del presidente della Comunità montana dott. Maurizio BERIA DARGENTINA si è svolta la cerimonia della deposizione della corona d’alloro ai Caduti di tutti le guerre.
Un particolare ringraziamento va agli alunni dell’ISTITUTO FREJUS di Bardonecchia che si sono prestati come figuranti nella prova di reazione da attacco di un active shooter, il gruppo cinofilo ANA Sezione di IVREA, la Sorveglianza Aerea Territoriale di Carmagnola, l’ANSMI di Verrua Savoia, l’Associazione Fuoristradistica Piemontese delegazione Val di Susa (A.F.P.Val di Susa) e la Croce Verde di Murisengo.
Un ringraziamento anche al Comandant Inc. Para. (Armèe Française) Charles De Tullio, attivo in più prove, che ha fatto lecongratulazioni alla D.E. per la difficile prova messa in atto.
L’esercitazione valutativa ha suscitato un particolare interesse della Senatrice MARZIA CASOLATI che messa a conoscenza dell’attività, ha voluto essere presente, seppur in forma privata e malgrado gli impegni istituzionali. La Senatrice ha avuto modo di conoscere l’impegno, la passione e le capacità che l’UNUCI (in particolare per l’occasione della sezione di Torino) mette in campo per accrescere il proprio addestramento e le sue competenze a disposizione delle Forze Armate, del Paese e del credo che dal 1926 ad oggi ha riunito sotto lo stesso Sodalizio centinaia di migliaia di Ufficiali di ogni Forza Armata e che oggi può contare, per convenzione, anche su molti militari di ogni grado nel proprio organico includendone anche alcuni in servizio attivo, sia nelle varie competizioni, che nelle attività di rappresentanza sia in Italia che all’estero.
(cap.) Emanuele LAINA
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – UNUCI SEZ. TORINO –
avendo preso parte all’evento posso asserire che si sia trattato di un esercitazione come poche volte capita di vedere. Bell’articolo..solo che il gruppo di fuoristrada si chiama Associazione Fuoristradistica Piemontese delegazione Val di Susa (A.F.P.Val di Susa)..nn sarebbe male un opportuna correzione..grazie.
Buonasera Sig. Davide, la ringraziamo per il commento e la sua partecipazione, abbiamo effettuato la correzione da lei segnalata.
Redazione Stella d’Italia news.com