PROGRAMMA MILNOISE JSF: CONCLUSE MISURAZIONI DEI LIVELLI DI RUMORE PRESSO L’AEROPORTO DI AMENDOLA

17 Luglio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

E’ stata effettuata sull’aeroporto di Amendola una campagna di misure sperimentali finalizzate alla caratterizzazione acustica del velivolo F35

Si è svolta presso l’aeroporto di Amendola una attività di misurazione finalizzata all’acquisizione di dati sperimentali per definire la “caratterizzazione acustica” del velivolo F35.

L’attività, svolta in collaborazione con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (C.I.R.A.) di Capua, rientra nell’ambito del Programma MILNOISE-JSF e nasce in seguito all’introduzione della Legge n. 447/95 sull’inquinamento acustico. L’Aeronautica Militare ha avviato questo programma per acquisire la capacità di gestire le problematiche relative al rumore generato dall’utilizzo del nuovo sistema d’arma, nel pieno rispetto della popolazione che vive nelle aree a ridosso degli aeroporti, anche con lo scopo di aiutare gli enti locali ad effettuare una programmazione urbanistica più attenta alle esigenze del proprio territorio.

La Forza Armata, nel rispetto delle politiche di tutela ambientale e della Legge 447/95, con cui si stabiliscono i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e abitativo dall’inquinamento acustico, si è posta già dall’inizio degli anni 2000 l’obiettivo di valutare l’impatto acustico degli aeroporti militari, istituendo il programma MILNOISE. Fin dall’inizio questa attività è stata affidata al Servizio dei Supporti e ai Laboratori Tecnici di Controllo dipendenti (1° LTC di Padova e 2° LTC di Fiumicino) che, a partire dagli anni 90, hanno acquisito una notevole esperienza nel settore dei controlli ambientali.

Nel 2010, visto l’imminente arrivo di un nuovo velivolo, il programma è stato trasformato in MILNOISE-JSF. In quest’ambito, a seguito della consegna dei primi velivoli F-35, a dicembre 2017 è stato firmato un nuovo contratto con il C.I.R.A., grazie al quale entro la fine del 2018 si arriverà ad avere la caratterizzazione acustica reale del nuovo velivolo e una valutazione dell’impatto prodotto dallo stesso sull’aeroporto di Amendola e zone limitrofe.

Lo studio definitivo, basato su dati rilevati direttamente, sarà un importantissimo strumento che, grazie alla stretta collaborazione tra istituzioni, consentirà sia alle amministrazioni locali che alla Difesa una gestione attenta ed efficace delle problematiche relative al rumore generato dai velivoli.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati