CE.SI.VA E C.A.T. IN ADDESTRAMENTO

16 Luglio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Al Ce.Si.Va. si conclude la CPX-CAX a favore della “Garibaldi “mentre i C.A.T. di Monte Romano, Cesano di Roma e Brunico chiudono le esercitazioni “livex”.

Molteplici gli impegni addestrativi che nelle prime due settimane di luglio hanno impegnato il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.), principale riferimento dell’Esercito per l’applicazione della simulazione addestrativa nell’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale, e i dipendenti Centri di Addestramento Tattico (C.A.T.) di Cesano di Roma, Monteromano (VT) e Brunico (BZ).

Dal 25 giugno al 6 luglio il C.A.T. di Cesano di Roma ha diretto l’esercitazione livex “Sagittario 2/2018”, che ha contrapposto forze amiche “Blufor” del 7° Reggimento bersaglieri a forze nemiche “Opfor” del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”; dal 2 al 13 di luglio invece, presso il Ce.Si.Va. di Civitavecchia e i C.A.T. di Monte Romano (VT) e Brunico (BZ), si sono svolte, rispettivamente, la CPX-CAX (Command Post Exercise” – Computer Assisted Exercise) “Pegaso 3/2018” e le livex “Scorpione 3/2018” e “Aquila 3/2018”.

L’esercitazione per posti comandi tenutasi presso la caserma “Giorgi” di Civitavecchia ha visto in addestramento la Brigata “Garibaldi” ed è stata finalizzata alla verifica delle capacità operative dei Posti Comando, attraverso la valutazione delle capacità di pianificazione e produzione di ordini, del monitoraggio della situazione e dell’aggiornamento delle Common Operational Pictures (COP), della gestione delle informazioni e delle emergenze e dell’emanazione degli ordini.

Nell’ultima settimana di addestramento, inoltre, la visita del Comandante della Divisione “Acqui” – Generale di Divisione Fabio Polli, ha dato la possibilità di verificare nel concreto le attività del personale esercitato, non solo sinergicamente con il personale del Ce.Si.Va., ma anche presso l’area addestrativa di Monte Romano (VT) dove, parallelamente, reparti della Brigata “Garibaldi” hanno condotto la livex “Sagittario 3/2018”.

Infine, presso il C.A.T. di Brunico si è tenuta l’esercitazione livex “Aquila 3/2018”,che ha visto le unità “Blufor”, composte da un Plotone carri del 4° rgt. Carri, in contrapposizione ad un’unità “Opfor” formate da un Plotone del 6° rgt. Alpini. Lo scopo delle esercitazioni “livex” è quello di permettere alle unità addestrate di operare in ambienti reali, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione. L’attività, condotta in due distinti momenti, vede una fase di preparazione comprendente lo studio dello scenario e degli obiettivi addestrativi, nel corso dei quali vengono schierati i sensori di rilevamento sul campo e i dispositivi mobili per il controllo e la valutazione dell’esercitazione, e da una fase di condotta, che si sviluppa con azioni continuative sul terreno di 36/48 ore costantemente seguite da osservatori/controllori e analisti in grado di monitorare e valutare i processi decisionali dei Comandanti di ogni livello e il comportamento delle unità sul terreno.

 TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati