MISSIONE IN IRAQ: CONCLUSO PRIMO CORSO “COMBAT CAMERA”

16 Luglio 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

I Dimonios del 151° Reggimento Fanteria “Sassari” in missione in Iraq conducono un corso “Combat camera” a favore delle Iraqi Security Forces (ISF) e dell’Iraqi Police

​La Task Force Praesidium” ha concluso il primo corso Combat camera” a favore di militari dell’Iraqi Police e dell’Iraqi Army.

In tale contesto, operatori qualificati dei Dimonios del 151° Reggimento Fanteria “Sassari” hanno ideato – su specifica richiesta delle forze di sicurezza locali – un corso organizzato in diversi moduli teorico-pratici.

Durante le diverse fasi del corso, della durata di tre settimane, i frequentatori delle Local Security Forces hanno acquisito specifiche competenze tecniche, unitamente alla consapevolezza della crescente rilevanza che le immagini rivestono nella moderna comunicazione. Lo scopo del corso è stato quello di addestrare le forze di sicurezza locali all’utilizzo delle apparecchiature di riproduzione video-fotografica da impiegare non solo a supporto della comunicazione operativa ma anche nell’ambito della raccolta investigativa, svolta a cura delle Forze di Polizia irachene, e della classificazione ritrovamento di Unexploded Ordnance (UXO) o Improvised Explosive Device (IED) a cura dell’Iraqi Army.

Il corso “Combat camera” è inserito in un più ampio contesto di offerta formativa rivolta al personale delle forze di controterrorismo irachene (Counter Terrorism Service), dell’Iraqi Army, dell’Iraqi Police e dell’Iraqi Power Police che ha previsto lo svolgimento di corsi nel settore del C-IED, First Aid, Urban Fighting e Sharp Shooting, solo per citare i più importanti. Il corso è stato ideato e organizzato da personale dell’Esercito del Combat Camera Team della Task Force “Praesidium” e si è svolto presso la base avanzata di Mosul Dam. Alle fasi generali di impiego delle attrezzature tecniche, è seguita una fase valutativo-pratica, rivolta all’apprezzamento del livello di apprendimento degli allievi iracheni, che ha visto la piena soddisfazione del personale istruttore del 151° Reggimento Fanteria “Sassari”. 

Task Force “Praesidium”

La Task Force “Praesidium”, su base 151° Reggimento Fanteria “Sassari”, nell’ambito dell’Operazione “Inherent Resolve” è la Task Force preposta alla protezione della diga di Mosul in coordinamento con le forze di sicurezza locali, quali Counter Terrorism ServiceNational Security Service e Iraqi Police.

Oltre ad assicurare la difesa della diga, sito di interesse strategico per l’Iraq, la Task Force “Praesidium” garantisce la sicurezza del personale militare e civile di USACE e delle maestranze della ditta TREVI impegnate nei lavori di risanamento dell’infrastruttura. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati