PRIMA NAVIGAZIONE OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE PER GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA NAVALE

16 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

La Prima Classe dell’Accademia Navale, a bordo della nave Scuola Amerigo Vespucci, ha varcato le Colonne d’Ercole

Lo scorso 11 Luglio, alle prime ore del pomeriggio la Prima Classe dell’Accademia Navale, a bordo della nave Scuola Amerigo Vespucci, ha varcato le Colonne d’Ercole, i promontori rocciosi che danno forma allo Stretto di Gibilterra, dove Africa ed Europa sembrano toccarsi. La signora dei mari è in navigazione verso Ponta Delgada, isola delle Azzorre portoghesi, seconda tappa della Campagna d’Istruzione 2018.

Entrati in Oceano Atlantico, nel solco delle tradizioni della Marina Militare, gli allievi sono i protagonisti del “battesimo del mare”, una tradizione delle unità della Marina Militare.
Il battesimo, che suggella la prima navigazione al di fuori delle acque che, secondo gli antichi greci, erano considerate il limite sicuro oltre il quale il pericolo e l’ignoto non avrebbero più permesso di fare ritorno, rappresenta un momento di maturazione nella vita di ogni Marinaio, e gli allievi saranno ancora più orgogliosi di far parte dell’equipaggio di nave Vespucci, proseguendo la campagna per diventare dei veri e propri professionisti del mare.

La Campagna d’Istruzione vedrà gli allievi della Prima Classe impegnati in una navigazione di 82 giorni, che dopo la sosta a Ponta Delgada, li porterà a solcare il Mare del Nord, verso il Circolo Polare Artico.

Da questo momento la navigazione sarà più impegnativa, offrendo sempre maggiori momenti formativi e di crescita professionale, ma anche umana e caratteriale.

Saranno gli allievi che mettendo quotidianamente in pratica le nozioni didattiche apprese nel corso dell’anno di studi in Accademia Navale daranno concretezza e significato al motto della Signora dei Mari: “Non chi comincia, ma quel che persevera”.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’- MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –    

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati