05 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –
L’Accademia Navale di Livorno ha ospitato il “Mak PI 100” degli aspiranti guardiamarina del Corso Ateires
Sabato 30 giugno 2018 il piazzale dell’Accademia Navale di Livorno ha ospitato il “Mak PI 100” degli aspiranti guardiamarina del Corso Ateires.
In questa occasione, gli aspiranti hanno voluto presentarsi alle Autorità civili e militari intervenute, rievocando quella tradizione che accomuna tante generazioni di ufficiali di Marina che si sono formate in questo straordinario Istituto.
L’evento, organizzato e finanziato dagli stessi aspiranti, rappresenta una tradizione degli Istituti di formazione militari che negli anni ha mantenuto lo spirito che storicamente l’ha contraddistinta, e fa parte del percorso formativo in materia di eventi di rappresentanza e pubbliche relazioni che i futuri ufficiali affronteranno nel prosieguo di carriera.
Risale al 1940 infatti, l’espressione piemontese “Mac pi sent!” (trasc. Fon. [Mak]) esclamata da Emanuele Balbo Bertone di Sambuy, allievo dell’Accademia Militare prossimo alla nomina a sottotenente, traducibile con un “mancano cento (giorni)!“. Cento sono infatti i giorni che mancano alla fine del percorso accademico che sancisce il termine della formazione di base di un ufficiale di Marina.
La serata è iniziata con il discorso di apertura del Brigadiere, l’aspirante guardiamarina Francesco Rossiello, che ha dato il benvenuto agli ospiti e ha illustrato il programma della serata. Il tradizionaleAmmaina Bandiera seguito dall’Alza Vessillo del Corso è stato il primo vero momento solenne che ha rievocato alla mente i momenti in cui gli allora allievi Prima Classe realizzarono – a bordo di nave Vespucci – il loro simbolo distintivo, la bandiera del Corso. Particolarmente significativo è stato il video realizzato dagli aspiranti e proiettato nel corso della serata, grazie al quale è stato possibile ricordare¸ attraverso immagini e parole, i momenti più significativi del loro percorso accademico. Nella seconda parte della serata, invece, gli aspiranti guardiamarina si sono riuniti per rievocare l’urlo del corso, anch’esso a similitudine di quanto fatto con la bandiera, ideato durante la campagna addestrativa del 2016.
Il “Mak PI 100” sancisce per gli aspiranti del Corso Ateires un momento di passaggio dallo status di allievi ufficiali a quello di ufficiali allievi pronti alle sfide che il futuro riserverà loro. “Questa serata ci ha regalato tante emozioni e ci ha fatto rivivere momenti importanti ed essenziali per la nostra formazione. Questo Istituto ci ha forgiati ed ha posto le basi sulle quali costruire il nostro futuro da ufficiali di Marina e di futuri professionisti del mare; indomabili ed invincibili come gli aggettivi che descrivono il nostro nome: Ateires”. Queste le parole del capo Corso che durante la serata ha voluto sottolineare e ricordare a tutti i presenti.
Al Corso Ateires, l’augurio di perseguire gli obiettivi e di trovare nel mare, luogo di esercizio delle qualità morali e professionali, la fonte di ispirazione nonchè una guida per le scelte future.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –