CAMBIO AL COMFOTER DI SUPPORTO

04 LUGLIO 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

A Verona il passaggio di consegne al Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto

Nel Palazzo della “Gran Guardia” di Verona si è tenuta la cerimonia di avvicendamento alla guida del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER di Supporto) tra il Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto e il parigrado Giuseppenicola Tota.

A dare lustro alla cerimonia la presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, il Vice Prefetto della città di Verona Dott. Sidoti, il Sindaco di Verona Avv. Sboarina e numerose autorità civili e militari, fra cui tutti i Comandanti e i decani dei reparti dipendenti.

Il sindaco ha sottolineato come oggi sia una giornata di festa non solo per il COMFOTER di Supporto ma anche per tutti i veronesi. Nel salutare il Generale Sperotto, lo ha ringraziato per quanto fatto in questi anni sottolineando l’importanza della sua proposta circa l’attività congiunta di educazione civica nelle scuole e l’alzabandiera in piazza Bra.

Il Generale Sperotto, nel salutare tutto il personale alle proprie dipendenze, ha ricordato come il merito dei successi del Comando sia frutto della professionalità, del lavoro quotidiano, dell’impegno, del sacrificio e della generosità messa in campo da ogni soldato. Ha poi invitato ogni militare a essere sempre fiero del percorso intrapreso ma umile e coraggioso nell’affrontare una vita di responsabilità e di servizio.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha elogiato l’operato del Generale Sperotto che ha saputo guidare la complessa articolazione del COMFOTER di Supporto, sin dalla nascita, in maniera esemplare.

Oggi il Comando, ha ricordato il Generale di Corpo d’Armata Farina, conta circa 800 uomini impiegati nelle missioni all’estero e altri 1200 in operazioni sul territorio nazionale tra cui oltre 50 per l’Operazione Strade Sicure nella città di Verona. Tra tutti questi va sottolineata l’opera dei reparti Genio, ancora al lavoro nelle zone terremotate, a testimonianza della costante e continua vicinanza della Forza Armata a tutti i cittadini: l’Esercito tra la gente, per la gente.

Il Generale Farina ha concluso il suo intervento augurando il proprio personale “in bocca al lupo” al Generale Tota con la certezza che avrà il supporto di preziosissimi collaboratori.

Il Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto provvede alla direzione, coordinamento e controllo dei Comandi e delle Unità di supporto tattico e logistico dell’Esercito Italiano, delle quali assicura l’approntamento, in un’ottica “dual use”, a premessa di un impiego operativo sia in territorio nazionale che all’estero.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati