03 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –
Domenica 1° luglio la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci è partita dal porto di Livorno per la campagna d’istruzione 2018
Domenica 1° luglio è partita dal porto di Livorno, per la campagna d’istruzione 2018 in favore degli allievi della prima classe dell’Accademia Navale, la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare.
La partenza è avvenuta al termine di una breve cerimonia di inizio campagna, svolta a bordo alla presenza del Comandante delle scuole della Marina Militare, ammiraglio di divisione Alberto Bianchi, e di una folta rappresentanza di familiari, in banchina per salutare gli allievi che a bordo della nave più bella del mondo riceveranno il loro battesimo del mare. La campagna del 2018 porterà la nave in diversi porti del Nord Europa.
“Durante questi tre mesi crescerete insieme all’equipaggio della nave, conoscerete i vostri limiti e imparerete a superarli, e alla fine sbarcherete non come singoli individui ma come un solo corso”, ha affermato l’ammiraglio Bianchi, durante il suo discorso sul cassero. I 124 allievi della prima classe completeranno l’iter di formazione del primo anno: nel corso della campagna navale, le attività di studio e di rappresentanza nei porti stranieri gli insegneranno il valore assoluto dell’equipaggio, un valore indissolubile di ogni marinaio trasmesso nel solco della tradizione.
Anche altre unità saranno impegnate in diverse campagne di istruzione: nave Palinuro si addestrerà in Mediterraneo Centrale, spingendosi fino in Mar Nero; nave De La Penne si spingerà oltre le “colonne d’Ercole” per toccare le sponde atlantiche dell’Africa Centrale con a bordo gli allievi della seconda classe dell’accademia navale, mentre le unità a vela minori, Orsa Maggiore, Caroly e Corsaro II, con a bordo gli aspiranti guardiamarina, graviteranno nel Mediterraneo Centrale ed Occidentale.
La campagna d’istruzione di nave Vespucci avrà termine a Livorno il 22 settembre, dopo la cerimonia di consegna dei gradi, durante la quale gli allievi prima classe potranno finalmente indossare il nr. 2 sul bavero della giacca della loro divisa.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –