CERIMONIE D’ONORE AI CADUTI – XXX RADUNO NAZIONALE ARTIGLIERI D’ITALIA

22 Giugno 2018: FONTE – Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia –

MONTEBELLUNA (Treviso) – All’interno di un Raduno Nazionale dedicato al centenario della Grande Guerra, gli Artiglieri d’Italia hanno reso omaggio alla memoria dei Caduti, non soltanto italiani ma anche delle Nazioni alleate, così come di quelle che un secolo fa si fronteggiavano da opposti schieramenti. Le cerimonie sono state volute nell’ottica della rinnovata fratellanza fra popoli ed eserciti adesso uniti nel preservare la pace.

Nello specifico, la Royal Artillery Association, ha deposto una corona alla memoria dei suoi Caduti al cimitero di Giavera del Montello; oltre al Generale Sergio Fiorentino, in rappresentanza dell’A.N.Art.I., alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Giavera, e il picchetto d’onore del III Reggimento Artiglieri da Montagna. Un’analoga cerimonia, si è tenuta anche a Maserada sul Piave, dove riposano i Caduti della VII Divisione Britannica. Una delegazione della Fédération Nationale de l’Artillerie, guidata dal Generale Meyer – accompagnato dal Generale Rocco Viglietta, Presidente degli Artiglieri d’Italia -, ha reso omaggio ai militari francesi al Sacrario di Pederobba, presente anche il sindaco, oltre al picchetto d’onore del III Artiglieria da Montagna.

L’associazione tedesca del Freundeskreis der Artillerietruppe (Circolo degli amici dell’Artiglieria), ha reso omaggio ai connazionali caduti presso il Mausoleo di Feltre, alla presenza del Generale Vero Fazio, del sindaco, di alcune sezioni dell’A.N.Art.I. e del picchetto del III Artiglieria da Montagna. Nel pomeriggio, si sono svolte due cerimonie rispettivamente presso il Monumento commemorativo dell’Isola dei Morti, a Moriago della Battaglia, e al Cimitero Italiano di Fagarè.

Cerimonie solenni, dal profondo valore simbolico, il cui scopo è quello di tramandare la memoria e il significato delle gesta compiute cento anni fa sul Piave, da parte di migliaia di uomini, soprattutto giovani, capaci di immolare la vita per il proprio Paese. Ricordare è doveroso affinché mai più si ripetano simili tragedie, e siano invece tramandati valori come l’amor di Patria e il senso dello Stato.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGLIERI D’ITALIA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati