OPERAZIONE ATALANTA, NAVE MARGOTTINI IN ADDESTRAMENTO CONGIUNTO IN OCEANO INDIANO

18 Giugno 2018: FONTE – Marina Militare –

Protagonisti della giornata sono stati la FREMM italiana Carlo Margottini, l’unità anfibia Juan Carlos I e la fregata Blas De Lezo della Marina Militare spagnola

La fregata Carlo Margottini, attualmente dislocata in corno d’Africa quale flagship dell’Operazione Atalanta, ha svolto una giornata di esercitazioni nelle acque dell’Oceano Indiano con le due unità spagnole in transito nell’area.

L’unità è stata impegnata nell’esecuzione di manovre cinematiche semplici e complesse e nell’addestramento del personale della Brigata San Marco al rilascio da elicottero a mezzo barbettone. Contestualmente è stata svolta una complessa esercitazione di difesa aerea, il cui realismo è stato aumentato dalla partecipazione dei cacciabombardieri AV-8B+ del Juan Carlos I.

Un breve ma intenso addestramento, che ha permesso agli equipaggi delle unità coinvolte di misurarsi in un contesto multinazionale, che ha favorito l’accrescimento dell’interoperabilità delle unità partecipanti ed il rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi.

Nave Margottini, da oltre tre mesi opera sotto bandiera dell’Unione Europea nelle acque del Corno d’Africa per assicurare e concorrere alle attività di contrasto del fenomeno della pirateria e garantire la libertà di navigazione e la sicurezza del traffico mercantile dell’area di interesse, nonché la protezione delle navi del World Food Programme.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –   

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati